Con @igersparma all’#AlfaDrivingDay

#AlfaDrivingDay - @igersparma
#AlfaDrivingDay - @igersparma

Tra le colline della provincia di Parma, precisamente nel mezzo della Val Ceno, sorge un circuito automobilistico forse sconosciuto ai più, ma conosciutissimo dagli appassionati di motori che seguono con fervore anche le categorie diverse dalla Formula Uno: l’Autodromo Riccardo Paletti, il circuito automobilistico di Varano De’ Melegari, ospita numerose competizioni e permette anche le prove in pista con auto o moto privata. Ma soprattutto è sede del Centro Internazionale Guida Sicura Andrea De Adamich.

Domenica 28 ottobre @Igersparma è stata ospite dell’#alfadrivingday, una giornata organizzata da Alfa Romeo (@alfaromeoofficial su Instagram) a suggellare una precedente collaborazione sorta proprio in occasione di un viaggio verso un instameet parmigiano (leggi #Inviaggiocongiulietta: incontrare e raccontare).

La giornata aveva l’obiettivo di dare ai partecipanti alcune nozioni per affrontare in maniera più sicura le insidie della strada: una strada ghiacciata, una frenata improvvisa e situazioni di guida su fondo bagnato con auto (quasi) di tutti i giorni: una Alfa MiTo e una Giulietta di diverse cilindrate e con diversi tipi di cambio (manuale, automatico o sequenziale con controllo al volante).

Avendo poi a disposizione un intero circuito e preparatissimi istruttori noi partecipanti abbiamo provato anche due vere supercar, fiori all’occhiello della produzione Alfa Romeo: una Alfa 8C Comeptizione e una Alfa 4C. Due superbolidi che rendono onore alla tradizione sportiva Alfa Romeo, casa automobilistica per la quale lavorò, giovanissimo, un certo Enzo Ferrari

E ora un po’di foto della giornata da Instagram:

Tagged: