Il 2015 è stato, se lo si può definire così, l’anno di Instagram. Il social creato da Kevin Systrom e Mike Krieger nel 2010 e venduto a Facebook nel 2012, è in continua crescita con oltre 400 milioni di utenti. Il 2016 che è appena cominciato sarà nuovamente l’anno di Instagram? Fare previsioni sui fenomeni social è molto difficile, ma possiamo invece ipotizzare quello che potremo vedere nel 2016 su Instagram.
Ecco quello che secondo me vedremo nel 2016 su Instagram:
Amen. La feature più attesa dagli utenti, local manager e social media manager nel 2016 dovrebbe essere finalmente realtà. Attualmente è in fase di testing la funzionalità su Android tramite Instagram beta mentre su iOS solo alcuni selezionati stanno testando la feature.
2. Versione per iPad
Instagram di recente ha annunciato sostanziali novità per l’utilizzo delle API per app di terze parti. Una parte di questa nuova politica di utilizzo delle librerie fa riferimento nello specifico ad app di terze parti per iPad. Bloccando l’utilizzo di fatto di una esperienza utente Instagram su iPad. Allo stesso tempo però sembra impensabile “tagliare” l’utenza tablet. Proprio per questo motivo, dopo averle messe al bando, Instagram stessa rilascerà una versione ottimizzata per iPad.
3. Nuova app
Instagram durante il 2015 è stata al passo dei tempi, ha saputo cogliere le mode del momento realizzando prima Hyperlapse quando andavano “di moda” i timelapse, Layout quando erano in voga le foto geometriche, simmetriche con relativi riflessi e ora, in chiusura d’anno, col ritorno in voga delle GIF il lancio di Boomerang.
4. Client completo per Windows Phone/Windows 10 Mobile
Instagram cerca di ampliare la base dei suoi utenti prestando loro molta attenzione e proprio per questo motivo durante il 2016 potrebbe arrivare una versione definitiva del client ufficiale di Instagram per Windows Phone/Windows 10.
5. Edge Rank
Un rumor parla di Instagram pronta a introdurre nei nostri feed una variante di quello che è l’edge rank su Facebook. L’edge rank per chi non lo sapesse è algoritmo di Facebook che determina la visibilità di un post, fatto da un utente o una pagina, all’interno dei newsfeed degli amici. Attualmente Instagram starebbe testando questo nei nostri feed.
Secondo voi che vedremo su Instagram, come feature, in questo nuovo anno?