Crittografia End to End: novità per i DM di Instagram e le chiamate di Messenger. Tra le ultime notizie riguardanti gli aggiornamenti dei social del gruppo Facebook Inc. spuntano delle nuove funzionalità in fase di test per messaggi direct di Instagram e chiamate di Messenger. Stando a quanto annunciato dal blog di tecnologia “Techcrunch”, entrambe le forme di comunicazione avranno la possibilità di utilizzare la crittografia end-to-end.
Che cos’è la crittografia end-to-end?
La crittografia end-to-end, conosciuta anche con l’abbreviazione “E2EE“, è una funzione di sicurezza che impedisce a terzi soggetti di intercettare chiamate o chat in cui è attiva questa protezione. La misura di sicurezza in questione dal 2016 è già in uso per le conversazioni di testo su WhatsApp, servizio di messaggistica di Facebook. Sebbene la società statunitense abbia subito pressioni da parte dei governi per ritirare i suoi piani di crittografia end-to-end, Facebook sta ora estendendo questa protezione sempre su più conversazioni.
Cosa cambia con l’inserimento della crittografia? Inserendo una crittografia di questo tipo in una chat o in una chiamata, “nessun altro, incluso Facebook, può vedere o ascoltare ciò che viene inviato o detto in quella chat. La crittografia end-to-end è già ampiamente utilizzata da app come WhatsApp per proteggere le conversazioni personali da hacker e criminali”, ha dichiarato il direttore della gestione dei prodotti per Messenger, Ruth Kricheli. “Sta diventando lo standard del settore e funziona come un tradizionale lucchetto e una chiave, dove solo tu e le persone nella chat o nella chiamata avete accesso alla conversazione”.
Nella pianificazione dell’azienda si parla di avviare test pubblici di crittografia E2EE per chat di gruppo e chiamate di Messenger già nelle prossime settimane. Parallelamente, si parla anche di testare la crittografia E2EE per i messaggi direct di Instagram. Le persone coinvolte nella sperimentazione potranno optare per messaggi crittografati end-to-end e chiamate per conversazioni individuali effettuate sulla piattaforma di condivisione di foto. Oltre alla crittografia, il gigante dei social network sta anche aggiornando la sua funzione di messaggi in scadenza, messaggi di testo simili ai “messaggi effimeri” disponibili su WhatsApp. Ora si offriranno più opzioni alle persone coinvolte nelle chat riguardo la durata dei messaggi, da un minimo di cinque secondi a un massimo di 24 ore. Funzione simile, di cui vi avevamo parlato in un articolo dello scorso anno (qui) era stata lanciata anche per Instagram, con l’introduzione dei “messaggi temporanei“.
“Le persone si aspettano che le loro app di messaggistica siano sicure e private e, con queste nuove funzionalità, diamo loro un maggiore controllo su quanto private desiderano che siano le loro chiamate e chat”, ha aggiunto Kricheli. La notizia che Facebook Inc. che sta aumentando i sistemi di crittografia E2EE arriva pochi giorni dopo che la società ha cambiato le sue impostazioni sulla privacy, nuovamente.