Instagram si evolve ogni giorno e ad un ritmo incalzante. Di qualche giorno fa la notizia dell’ultimo sticker in segno di gratitudine in questo periodo di distanziamento sociale.
Ma ora, casa madre Instagram ci ha informati, tramite l’account Twitter, che è possibile, ovunque noi siamo, mandare messaggi in Direct dal nostro pc.
COSA SIGNIFICA QUESTO?
Ragioniamo sulla nuova release e cerchiamo di capire l’evoluzione che sta avendo il social network delle fotografie.
Era la fine del 2013, dicembre per l’esattezza, quando viene lanciato, dopo una fase di testing, il Direct, ossia una funzionalità che permette lo scambio di messaggi privati tra utenti. Ovviamente più tempo si passa sulla piattaforma maggiore sarà il successo della stessa. E quindi, con molti limiti, questa prima presenza diede la possibilità di creare dei piccolissimi gruppi di utenti, fino ad un massimo di 15, al fine di condividere tra loro una foto o anche azioni di scambio di like e commenti. Sappiamo bene quanto una mole considerevole di commenti e like consenta di aumentare l’esposizione del contenuto con la possibilità di avvantagiarsi dell’algoritmo, per finire nei post popolari e, quindi, di avere una grande visibilità, sempre nella top list della ricerca di contenuti.
Poi dal 2015 in poi, gli aggiornamenti si sono susseguiti con rapidità, permettendo sicuramente un livello di azioni molto più avanzate e qualitativamente più interessanti.
E quest’ultima news?
Accedendo al proprio profilo Instagram dal pc, è possibile aprire la Tab del Direct che si presenta esattamente come nell’app mobile.
Troviamo la freccia della funzione in alto a destra e le due finestre di suddivisione dei messaggi “Principale” e “Generale”. Un buon modo per tenere traccia non solo delle conversazioni con i nostri amici, ma anche di controllare le risposte alle stories. Inoltre, è possibile creare i gruppi di utenti a cui inviare lo stesso messaggio, condividendo anche immagini e video facendo l’upload direttamente dai file che abbiamo sul pc e tutto questo condito dalle emoticon.
Insomma, un aggiornamento importante specialmente per i profili business, le aziende e i professionisti che sempre più utilizzano Instagram come strategia di Brand. Se consideriamo che tramite il Creator Studio possiamo anche programmare e pubblicare su Instagram i nostri contenuti nel feed e le nostre IGTV, si capisce che sempre più la piattaforma sta mutando trasformandosi in applicazione desktop.
Quale sarà la prossima tappa di Instagram? Come cantava Lucio Battisti “lo scopriremo solo vivendo”.