In occasione del Premio Nazionale IgersItalia – Content Awards 2024, le Gallerie d’Italia di Napoli ospiteranno l’IgersMeet nazionale. Un gruppo di Igers proveniente dalla Campania e da tutta Italia racconterà attraverso i social con un live digital storytelling il museo con le sue prestigiose collezioni e le mostre in corso.
Le Gallerie d’Italia di Napoli sono una delle quattro sedi del polo museale di Intesa Sanpaolo (le altre sedi sono a Milano, Torino e Vicenza), dove è possibile ammirare collezioni permanenti e mostre temporanee in palazzi ricchi di storia e di bellezza, con percorsi espositivi accessibili a tutti. Le Gallerie d’Italia rappresentano inoltre un punto di riferimento per il territorio offrendo una programmazione di incontri, eventi musicali e conferenze.
La primavera del 2022 vede l’inaugurazione della nuova sede museale di Napoli, su progetto firmato da Michele De Lucchi – AMDL Circle, che trasforma gli spazi del monumentale edificio storico dell’ex Banco di Napoli in via Toledo con l’aggiunta di nuovi spazi espositivi.
La sede delle Gallerie d’Italia di Napoli presenta tre importanti itinerari espositivi, con opere appartenenti al patrimonio storico-artistico di Intesa Sanpaolo: l’arte napoletana dal XVII secolo al XX secolo, col capolavoro il Martirio di sant’Orsola di Caravaggio, la raccolta di ceramiche attiche e magnogreche, per la prima volta allestita nella sua interezza, e un’importante selezione di opere del Novecento.Il salone monumentale al piano terra è dedicato alle mostre temporanee, mentre la tradizione di iniziative culturali e musicali che dal 2007 animano le Gallerie d’Italia e la città prosegue nei nuovi spazi al piano nobile.
Fino al 16 febbraio 2025 è possibile visitare la mostra Andy Warhol. Triple Elvis, che presenta un nucleo di opere dell’artista provenienti dalla Collezione Luigi e Peppino Agrati, importante raccolta d’arte contemporanea formata tra gli anni Sessanta e Ottanta del Novecento e confluita, grazie al lascito del Cavalier Luigi Agrati, nel patrimonio storico-artistico tutelato e valorizzato da Intesa Sanpaolo.
Fino al 2 marzo 2025 le Gallerie d’Italia di Napoli ospitano la mostra Sir William e Lady Hamilton, con una selezione di opere d’arte della seconda metà del Settecento. Sulla scia dei fondamentali studi di Carlo Knight (recentemente scomparso) e della grande mostra del 1996 del British Museum, le Gallerie d’Italia – Napoli dedicano la mostra autunnale del 2024 a William Hamilton, ambasciatore di S.M. Britannica presso la corte di Ferdinando IV di Borbone e della consorte Maria Carolina d’Asburgo. Diplomatico, antiquario, vulcanologo, Hamilton, con la sua poliedrica personalità, ha trovato nella Napoli “Illuminata” della seconda metà del Settecento terreno fertile per affermare e sviluppare le sue grandi passioni, l’antichità e la scienza.