È tornata la musica su Instagram?

È tornata la musica su Instagram? La riposta non è né si né no, ma scopriamo perché. Dopo il caso del mancato accordo per il rinnovo del contratto sui diritti d’autore dei brani tutelati da SIAE e il loro utilizzo sui social del gruppo Meta, di cui vi avevamo parlato nelle scorse settimane, sembra giunta una svolta sulla questione musica italiana su Meta. A quanto emerso nelle ultime ore, sembra che il team tecnico del gruppo Meta abbia risolto un importante bug per cui erano stati resi inutilizzabili agli utenti anche i brani tutelati da Soundreef.

Soundreef, società nata nel 2011 a Londra da Davide D’atri e Francesco Danieli, come riportato nella biografia nel sito ufficiale “…opera nel campo dei diritti d’autore musicali su scala globale. Raccoglie e liquida le royalty che spettano ad Autori, Compositori ed Editori ogni volta che la loro musica viene utilizzata. Sviluppa e applica la sua tecnologia con l’obiettivo di offrire una ripartizione rapida e 100% analitica.” Il numero di artisti i cui diritti sono gestiti da questa società è inferiore a quello di Siae, ma tra di loro si trovano nomi della canzone italiana come: J-AX, Giovanni Allevi, Gigi D’Alessio, Marco Masini, Enrico Ruggeri, Boomdabash, Fabio Rovazzi, Laura Pausini, Ultimo, Morgan, Alejandro Sanz, Pooh, Fabrizio Moro, Paola Turci e Mario Venuti.

Grazie alla risoluzione del bug che aveva momentaneamente limitato l’utilizzo anche di questi contenuti, dai prossimi giorni si potranno tornare ad utilizzare le canzoni degli artisti tutelati solo da Soundreef, non quelli tutelati sia da Soundreef che da SIAE. Tra le canzoni che torneranno disponibili ci sono quelle di: Ultimo, Pooh, Giovanni Allevi, Gigi D’Alessio, Rkomi, Alejandro Sanz, Noyz Narcos, Enrico Ruggeri, Paola Turci, Fabrizio Moro, Marco Masini, Mace, Boombadash, Ava, Tedua e Morgan.

Cosa è cambiato tra Meta e Siae? Al momento, la situazione tra Meta e Siae resta invariata, non essendo giunte dalle due parti notizie rispetto ad un nuovo accordo per la concessione dei brani. Almeno parzialmente, possiamo quindi dire che la musica tornerà ad animare le nostre storie ed i nostri reel Instagram.

Continueremo ad aggiornarvi su ogni novità in merito. Per non perdere nessuna novità a riguardo, seguiteci su tutti i nostri canali social!

Tagged: