Cos’è Edifici Dismessi?
Si tratta di un progetto per valorizzare e trasmettere in maniera artistica (attraverso le immagini) il fascino degli edifici abbandonati, ma anche per sensibilizzare al riuso sostenibile come risorsa al posto del consumo di nuovo suolo. Portare in primo piano tutti gli edifici industriali e non, vuoti e svuotati da tempo delle loro funzioni, dimenticati, avvolti da fascino e mistero rappresenta un momento di riflessione sullo stato di abbandono di tutti quegli spazi che spesso fanno parte della nostra storia industriale, ma anche del nostro patrimonio artistico culturale. Un viaggio virtuale nell’Italia fantasma della fatiscenza, tra ciò che non è bello, ma attraente, conserva un potenziale grande per il cambiamento dei nostri luoghi.
Con riferimento alla crescente domanda edificatoria e alle trasformazioni demografiche e infrastrutturali dei centri abitati, è divenuta critica la ricerca di una strategia globale di riutilizzo degli edifici rappresentativi o industriali dismessi, basata sulla lettura attenta e interdisciplinare dei processi modificativi dell’ambiente costruito.
da Biennale del restauro architettonico & urbano.
Le aree che non sono più adatte ad assolvere la funzione che rivestivano un tempo, sono un crescendo continuo di quello che è il risultato dovuto al cambiamento del modo di gestione della vita a livello territoriale. Con #edificidismessi vogliamo cogliere l’incredibile incantesimo delle case abbandonate, delle vecchie fabbriche dismesse, dei teatri dimenticati e di tutti i luoghi splendidamente dimenticati d’Italia.
Un viaggio tra storia, architettura e scherzi della natura…
Ecco cosa vogliamo creare: un luogo in divenire, uno spazio da riempire di cose e contenuti e, soprattutto di persone. L’obiettivo è quello di trasformare un luogo dimenticato in un luogo di partecipazione, incontro e scambio secondo una modalità innovativa.
Partecipare è semplice
Attraverso Instagram qualunque utente avrà la possibilità di pubblicare sul proprio profilo una o più foto dell’edificio dismesso, corredata di luogo di ubicazione dello stabile (qui qualche suggerimento per usare correttamente i geotag). Consigliate, ma non obbligatorie, informazioni riguardo al vecchio uso dell’edificio. Alla foto occorrerà poi aggiungere i tag del challenge, ossia #edificidismessi e #IgersCittà (controllate sugli account Instagram delle vostre community di riferimento tutte le attività locali per la promozione di questa iniziativa).
Gli utenti potranno partecipare inserendo i tag anche in foto già eventualmente presenti nella loro gallery. Questo ci permetterà di avere una rappresentazione complessiva di tutte le immagini raccolte dagli utenti e un quadro generale di quello che ci circonda. Le immagini saranno parte di una mappatura del territorio con schede di approfondimento sul sito del progetto (per ora in costruzione). Le foto dovranno avere come soggetto solo edifici, palazzi abbandonati, chiese, industrie, città fantasma e naturalmente agli autori delle immagini saranno riconosciuti i dovuti credit.
Un mese di tempo per raccontare gli spazi dismessi della nostra bella Italia.