Instagram non è più solo un social network per condividere creatività, fotografie, video, esperienze ed emozioni, ma è anche un importante strumento di marketing e un luogo di grande interesse per chi possiede un e-commerce e vuole vendere prodotti sul web.
Da qualche anno è possibile sfogliare vetrine di prodotti e fare acquisti grazie allo Shop, funzione che gli sviluppatori di Menlo Park stanno potenziando e continuano ad implementare e ad aggiornare introducendo sempre nuovi strumenti (come ad esempio gli Sticker shopping bag nelle Stories, i tag sulle foto del Feed e la sezione dedicata allo shopping in Esplora).
Quando si entra nello Shop di Instagram, sembra di visitare un’enorme galleria di vetrine di un gigantesco centro commerciale con migliaia di negozi, dove creator e brand più o meno noti espongono i loro prodotti.
Dal punto di vista di un brand, questo è uno strumento molto potente, soprattutto se pensiamo alle informazioni che un’azienda può ricavare grazie all’analisi dei dati forniti dalla app.
Infatti il brand può studiare il comportamento delle persone davanti a determinati prodotti e capire quale di essi non piace agli utenti e quale prodotto invece funziona e spinge le persone a convertirsi in clienti.
Dal punto di vista dell’utente, com’è l’esperienza di shopping su Instagram?
Venite a fare shopping con noi?
Andiamo a fare shopping
Se non si ha molta dimestichezza con l’applicazione e non si seguono brand, l’esperienza può sembrare inizialmente caotica, ma bastano poco tempo e un pizzico di pazienza per riuscire a districarsi tra la miriade di prodotti proposti e i percorsi di shopping.
Infatti sono possibili diverse esperienze di shopping:
– l’esperienza dei “malati di shopping” (naturalmente si fa ironia), ovvero il percorso di chi ha le idee chiare, ama un brand e lo segue per non perdersi neanche una Storia o un post nel Feed;
– l’esperienza “ozio time”, ovvero la sezione di Shop in Esplora, il percorso preferito da chi non segue brand, ma ama perdersi nei labirinti dello shopping senza una meta precisa.
Esperienza “malati di shopping”
L’utente segue alcuni brand che gli piacciono e capisce subito se le aziende stanno proponendo prodotti grazie all’iconico tag a forma di shopping bag posto in basso a sinistra nei post del Feed o grazie allo Sticker a forma di shopper nelle Stories.
Grazie a queste etichette, l’utente viene indirizzano direttamente nella sezione Shop di Instagram, dove può visualizzare maggiori dettagli relativi al prodotto proposto dai brand di fiducia.
Nelle foto del Feed possono essere presenti bollini o cerchietti bianchi e questo sta a significare che quelle foto presentano molteplici tag.
Se l’utente clicca sull’ immagine, i bollini bianchi lasciano il posto a etichette cliccabili che riportano il nome e il prezzo dei prodotti.
Le etichette indirizzano l’utente alla sezione Shop dell’app, dove trova maggiori dettagli sugli oggetti di interesse.
Questo tipo di esperienza o di percorso si completa grazie alla possibilità di esplorare e di scoprire tutti i prodotti presenti nel catalogo Shop delle aziende che l’utente segue.
In alternativa a ciò, l’utente può visitare direttamente i profili delle aziende di suo interesse, cliccare sul tasto Visualizza shop o sul simbolo della shopping bag che appare a fianco dell’icona IGTV e accedere all’intero catalogo dello Shop.
Esperienza “ozio time”
L’utente ama rilassarsi e occupare il tempo che ha a disposizione tra un appuntamento e l’altro o una fermata e l’altra della metro, curiosando direttamente nello Shop dalla sezione Esplora, accedendo all’immensa quantità di foto e di video dei prodotti proposti dai vari brand.
Una volta entrato nello Shop, l’utente scorre i contenuti che si presentano davanti ai suoi occhi.
In questa sezione, appaiono due icone:
– l’icona “shop”, che apre la pagina degli eventuali Brand che segui;
– l’icona “segnalibro”, che invia alla pagina della Lista dei desideri, dove l’utente può salvare i prodotti che più gli piacciono per rivederli o acquistarli in un secondo momento.
Quando l’utente trova un prodotto interessante, può cliccare sulla foto; a questo punto, compaiono varie informazioni e comandi:
– il modello e il prezzo del prodotto;
– il comando “messaggio” grazie al quale l’utente può condividere un prodotto con un proprio contatto;
– il comando “segnalibro” per salvare il prodotto nella Lista dei desideri;
– il tasto Visualizza sul sito web, tasto che invia l’utente direttamente al sito e-commerce dell’azienda per effettuare l’acquisto;
– una descrizione del prodotto;
– l’icona aziendale che indirizza l’utente al catalogo Shop del brand;
– un breve elenco di prodotti venduti nello Shop del medesimo brand;
– l’icona dei tre puntini in alto a destra per segnalare un prodotto a Instagram.
Se si vuole fare shopping con Instagram Shop bisogna tenere presente alcuni fattori:
– nella sezione Shop non vi è una barra di ricerca per cercare un prodotto specifico;
– l’applicazione tiene memoria dei prodotti che l’utente visualizza; infatti anche se un utente non inserisce un prodotto nella Lista dei desideri, l’app raggruppa gli oggetti in un elenco degli elementi Visualizzati di recente;
– le esperienze di shopping vengono personalizzate in base all’attività dell’utente nella app e tale attività influisce su ciò che un utente visualizza in Shop;
– ad oggi, in Italia, Instagram non ha ancora dato la possibilità ai brand di vendere i propri prodotti direttamente nell’applicazione; non è ancora consentito effettuare l’acquisto o il checkout senza uscire da essa e acquistare sull’e-commerce del brand.
Tu che tipo di utente sei, un “malato di shopping” o un amante dell’“ozio time”?