Feed di Instagram personalizzabile, novità in arrivo!

Feed di Instagram, novità in arrivo riguardo la personalizzazione della visualizzazione dei post. Tra le ultime novità riguardanti il feed di Instagram non ci è di certo sfuggita la nuova funzione, attualmente in fase di test, riguardo la possibilità di personalizzare il proprio feed. Stando a quanto reso noto, Instagram starebbe testando la possibilità di cambiare il modo in cui appare l’anteprima sul grid del nostro profilo, offrendo la possibilità di scegliere tra il formato 1:1 e 4:5. Continuano, quindi, le migliorie al feed dei creatori di contenuti che Instagram sta portando avanti; ultima, in ordine temporale, la creazione del “creator portfolio“, grazie a cui i creator possono dedicare una pagina del loro profilo alle collaborazioni passate.

Cosa comporta questa nuova funzione?

La funzione in fase di test che permetterà ai content creator di scegliere in quale formato mostrare il feed permetterà di creare pagine quanto più immersive e attraenti rispetto al passato, potendo personalizzare il formato in base ai contenuti proposti. Quali differenze ci sono tra il formato 1:1 e 4:5? La principale differenza tra i due formati che potranno essere scelti è la risoluzione in pixel. Nel caso delle foto quadrate, quindi 1:1 la dimensione consigliata è di 1080 x 1080 pixel (dimensione massima supportata). Tuttavia, Instagram accetta anche foto dalla dimensione minima di 600 x 600.

Il formato 4:5, meglio conosciuto come “portrait” (in italiano, ritratto) è un formato verticale che, date le sue caratteristiche, riesce ad avere maggiore impatto quanto proposto nella home. La dimensione consigliata per questo formato è di 1080 x 1350 pixel, (dimensione massima) con proporzioni 4:5. Per questo formato le foto dovranno avere una dimensione minima di 480 x 600 pixel.

Analizzate le differenze tecniche tra il formato 1:1 e portrait a 4:5, risulta quindi chiara la variabile di scelta che porterà i creatori di contenuti a preferire uno dei due formati. Non è ancora stata rilasciata una data ufficiale per il rilascio a tutti gli utenti di questa funzione, ma continueremo ad aggiornarvi su tutte le novità dal mondo di Instagram!

Tagged: