Creator portfolio: cos’è e come crearlo

Creator portfolio: cos’è e come crearlo. Continuano gli aggiornamenti di Instagram per fornire sempre più strumenti ai creatori di contenuti. Tra le ultime novità annunciate tramite i canali social ufficiali, dopo gli aggiornamenti relativi agli NFT e la possibilità di programmare post via app, è arrivato “Creator portfolio”: vediamo insieme cos’è e come crearlo.

Negli ultimi mesi, è stata chiara la volontà del social network di Menlo Park di integrare nuovi strumenti per facilitare e favorire l’attività dei creatori di contenuti. Lo strumento di cui parliamo oggi è dedicato proprio a questa categoria di utenti che si trovano a lavorare e monetizzare su Instagram. Attraverso il proprio portfolio su Instagram, come fosse un analogico curriculum, i creatori di contenuti potranno generare una loro vetrina digitale dove esporre i propri lavori (collaborazioni, adv, sponsorizzate) e raccontare al meglio chi sono e cosa fanno.

Nel portfolio, i creator potranno aggiungere delle descrizioni per raccontare di loro a potenziali clienti, mostrare contenuti (reels e post) relativi a collaborazioni passate e condividere materiali realizzati per collaborazioni precedenti.

Sei un creatore di contenuti e vorresti creare il tuo portfolio su Instagram? Ecco qui come fare in pochi e semplici passi.

Prima di iniziare, è importante sottolineare che per creare un portfolio come creatore di contenuti, bisogna essere riconosciuto come tale su Instagram ed essere parte del marketplace dei creator. Una volta certi di avere questo status, per impostare la propria vetrina digitale basterà accedere nelle impostazioni del dashboard per professionisti. Da qui, ecco i passi da seguire:
1. Cliccare sulla voce “Contenuti brandizzati” presente nella sezione “I tuoi strumenti”
2. Cliccare su “Crea Creator Portfolio”

3. Scegliere un’immagine di copertina
4. Aggiungere tutte le sezioni che si vuole scegliendo tra: testo, messaggi, altri profili Instagram e approfondimenti. Quest’ultima voce è dedicata alle metriche chiave relative al coinvolgimento di follower e utenti. Una volta creato il portfolio, è sempre possibile modificarlo e riordinarlo facendo clic su “Modifica”.
5- Per concludere, cliccare su “Salva”.


Come da impostazione predefinita di Instagram, il tuo portfolio sarà visibile solo a te. Per modificare questa opzione, selezionare sulla voce “Cambia visibilità” e scegliere l’opzione di visibilità che si preferisce

Fonte: Instagram (Meta)

Si conclude qui la nostra guida su come creare il Creator Portfolio di Instagram. Continuate a seguirci su tutti i nostri canali per non perdere nessuna novità dal mondo social.

Tagged: