Servizio a cura di Marco Usai (@igerspu)
La nostra rubrica sulle app per il mobile editing su Windows Phone sta per volgere al termine. Dopo aver visto di recente OneLens, una delle migliori alternative a VSCOCam oggi voglio chiudere questo cerchio con una delle mie app preferite: FhotoRoom. Anche questa app si pone l’obiettivo di essere il punto di riferimento sia per lo scatto che per l’editing della foto.
Fhotoroom integra un’ottima app per la fotocamera. Un po’ come avviene con ProShot è possibile attivare la griglia per lo scatto, selezionare una modalità tra Ritratto, Macro e Scena. Ma non solo, è inoltre possibile attivare e selezionare il focus manuale insieme alla impostazione del timer, ottima per gli scatti in movimento o con lunghi tempi.
Subito dopo aver scattato (o importato una foto dalla libreria) è possibile cominciare l’edit delle foto. Fhotoroom mette a disposizione ottimi strumenti per manipolare le nostre immagini: strumento taglia, ridimensiona, gestore dell’esposizione, contrasto, luminosità, saturazione, dettagli, bilanciamento del bianco, vignettatura, fade, temperatura e tinta. Non solo. Troviamo anche un gran numero di preset e altrettante cornici. Una volta terminato l’editing dell’immagine sarà possibile decidere se salvarla nel telefono o pubblicarla sul social network di Fhotoroom.
Attualmente non è disponibile una condivisione diretta su Instagram visto il social realizzato da Fhotoroom stessa. Nonostante non siamo davanti a un’app proprio improntata all’utilizzo per professionisti, Fhotoroom è un’ottima app per l’utente medio che vuole migliorare ed editare in maniera non troppo marcata una foto scattata col proprio Windows Phone.
Fhotoroom è disponibile sul Windows Phone Store gratuitamente a questo indirizzo