One Lens. Una app esclusiva per Windows Phone

onelens

Servizio a cura di Marco Usai (@gusions)

Dopo aver visto Afterlight, una delle app più popolari e apprezzate per l’editing fotografico disponibile su Android, iOS e Windows Phone 8, oggi voglio parlarvi di una nuova e questa volta esclusiva app per Windows Phone. Il suo nome è OneLens ed è una delle poche app capace di allontanarmi da quei diavoli tentatori delle app multipiattaforma.

OneLens, è un’app completa che si occupa di quasi tutte le fasi di pubblicazione su Instagram: dallo scatto all’editing. Il suo punto di forza sono degli originalissimi filtri, che a differenza di altre app, non puntano a emulare quelli già visti per esempio su VSCOCam – una delle più popolari app per l’applicazione dei filtri. L’app, nitidamente, ne integra ben 60, ma all’interno dello store è possibile scaricarne altri singolarmente al prezzo di 1.99 euro oppure acquistare un pacchetto completo con la garanzia di ricevere i prodotti futuri gratuitamente al costo di 4.99 euro. Una spesa non indifferente, sarò sincero, ma che non vi darà motivo di non giustificarla.

L’app integra una interfaccia grafica molto semplice. Una volta avviata sarà possibile utilizzare da subito la fotocamera dell’app stessa che ci permette di attivare/disattivare il flash, la griglia e avviare la fotocamera interna oltre che scegliere il formato con cui scatteremo la foto (è presente, per noi fanatici di Instagram, il formato 1:1). Una volta chiusa la fotocamera sarà possibile accedere alla libreria, dove aggiungere o visualizzare le foto aggiunte. Con un semplice tap sarà possibile pubblicare le varie immagini sui vari social, salvarle nel rullino delle foto, editarle nuovamente o cancellarle.

Durante la fase di editing, come già detto, oltre ad applicare svariati filtri sarà possibile applicare altri elementi grafici molto di moda in questo periodo come particolari cornici e pattern di vario tipo. Mentre per quel che riguarda gli strumenti di editing, anche questi davvero ottimi, sono sostanzialmente quelli “classici” che è possibile rintracciare su Afterlight e VSCOCam, ossia: gestore della luminosità, saturazione, contrasto, saturazione, temperatura, vignettatura, grana e nitidezza, ma anche strumenti per resize, ritaglio, rotazione e perfezionamento delle immagini.

In definitiva OneLens è un’app molto interessante, che gli utenti Windows Phone 8 e successivi sapranno apprezzare appieno per la sua semplicità, efficacia e per i suoi risultati. Uno strumento davvero completo e tra le altre cose disponibile gratuitamente sul Windows Phone Store.

 

Tagged:
About the Author

Tech editor full time. Storyteller ed Instagram per passione. Fondatore di @notmypanni e 1/2 di IgersPavia

1 comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *