Filtri per le storie a tema coronavirus rimossi da instagram

filtri-instagram-covid-19

Neanche il tempo di arrivare nelle stories di tutti gli utenti che i filtri delle Instagram stories a tema Covid-19 sono scomparsi dall’archivio dei filtri disponibili. Meno male!

Cercando su alcuni siti stranieri abbiamo trovato le foto “superstiti” scattate dagli utenti che li hanno utilizzati. I filtri in questione aggiungevano alle stories finte mascherine, virus stilizzati e pronostici sul contagio della malattia.

Prima di continuare è importante ricordare come vengono creati i filtri per le storie. Per creare i filtri AR è necessario avere, come prima cosa, delle buone conoscenze di grafica e in secondo luogo installare il programma “Spark AR Studio“. Il programma che vi stiamo citando è di proprietà di Facebook e sul sito ufficiale https://sparkar.facebook.com/ar-studio/ è scaricabile gratuitamente.

Tra le idee più originali o di cattivo gusto, dipende dal punto di vista, abbiamo il filtro che indica il livello di salute, chiamato proprio: “Do I have Coronavirus?” (Ho il coronavirus?). Il funzionamento di questo filtro era molto simile ai vari “di che quartiere sono”: inquadrando il viso di una persona c’erano una serie di possibili risposte che si alternavano nel riquadro spaziando dal “Goodbye” al “You are safe, for now” (Arrivederci-Sei salvo, per adesso).

I filtri Instagram a tema Covid-19 sono stati creati – come riporta il quotidiano inglese The Sun – da sviluppatori indipendenti che poi li hanno caricati sul social come normalmente avviene con un qualsiasi filtro per stories“. In seguito alla condivisione di questi filtri sono stati molti i commenti, tra chi li ha ritenuti un’ironica trovata e chi li ha ritenuti offensivi e di cattivo gusto.

Un filtro, creato da smirnov.mikita, posizionava la parola “Coronavirus” (scritta a caratteri neon) sul viso dell’utente, mentre un altro filtro sviluppato da gioacchinonmar copriva il volto dell’utente con puntini di virus neri.

Ad oggi, tutti questi filtri sono stati rimossi dagli archivi di Instagram. Lo stesso Facebook si sta impegnando, in questi giorni, affinché gli utenti delle proprie piattaforme siano consapevoli di questo problema mondiale. Per approfondire questo argomento vi invitiamo a leggere l’articolo https://www.igersitalia.it/coronavirus-ecco-come-instagram-informa-la-community-sullemergenza-covid-19/

Tagged: