Frame Foto Festival a Salsomaggiore Terme

Grazie all’invito e all’ospitalità di OT Communication, abbiamo avuto la possibilità di partecipare al Frame Foto Festival di Salsomaggiore dello scorso weekend.

Durante la giornata di Sabato 13 Ottobre è stata inaugurata la mostra presso il Palazzo dei Congressi, che ha fatto da cornice suggestiva alla mostra di fotografia, con nomi nuovi e tecniche normalmente non incluse in questo tipo di eventi. In un’altra sala, il fotografo Alex Mezzenga ha tenuto per tutto il giorno il workshop sul foto reportage e lo street photography che, oltre alla parte teorica, comprendeva anche un parte pratica, dove gli “studenti” si buttavano nelle vie di Salsomaggiore per mettere a frutto i consigli appresi.

Nel pomeriggio si è tenuta la tavola rotonda con 3 ospiti: Claudio Pastrone (presidente FIAF) Antonio Amendola (Shoot4Change), intervistato poco tempo fa dal nostro @giariv, ed Eugenio Marrari (digital consultant). La conferenza ha toccato vari punti, sia la fotografia e la sua evoluzione, che i nuovi mezzi di comunicazione attraverso la fotografia stessa. La giornata è proseguita tra chiacchiere con una persona della famosa libreria online HF Distribuzione (è facile perdere la cognizione del tempo mentre si sentono racconti di fotografi folli, workshop diabolici e storie di eventi) e con alcuni dei fotografi in mostra, per poi fare un break per l’aperitivo e concludere con la visione di alcuni cortometraggi.
Domenica mattina il sole ha allontanato il freddo del sabato e ha accolto tutti i fotografi pronti per la maratona, noi intanto ci siamo persi per le vie di Salsomaggiore a fare i turisti con Cecilia (che aveva anche dei suoi autoritratti in mostra, molto belli!) ed Elisa dell’organizzazione, che ci hanno mostrato angoli e piazze bellissimi della città, mentre cercavamo di catturare in scatti i fotomaratoneti.

Tutta la giornata è stata splendida e purtroppo la sera è arrivata troppo presto.

Le due giornate sono passate in modo meraviglioso e amichevole, con un amibente quasi famigliare e accogliente. I fotografi si sono incontrati e abbiamo avuto tantissime possibilità per scambiare esperienze e anche più di un tip utile.

Nonostante fosse la prima edizione del Frame Foto Festival, l’organizzazione è stata seria ed ineccepibile. La cordialità e la disponibilità hanno reso questa esperienza ancora più piacevole e sicuramente sono state strette amicizie che frutteranno collaborazioni interessanti. Quando si incontrano persone così, non si può fare altro che sentirsi felici di poter lavorare ancora con loro e la qualità di questo festival è stato di alto livello, non possiamo che aspettare pazientemente la prossima edizione.

Tagged: