Giulio di Meo terrà due workshop in esclusiva per i soci IgersItalia

Workshop Giulio Di Meo

Giulio di Meo terrà due workshop di fotografia in esclusiva per i soci IgersItalia. Verranno svolti online e saranno incentrati sulla street photography e sulla fotografia di reportage.

CHI È GIULIO DI MEO

Giulio Di Meo (Capua, 1976) è un fotografo italiano impegnato da quasi vent’anni nel lavoro di reportage e nella didattica. Organizza incontri e workshop di reportage e di street photography, (in Italia e all’estero) e laboratori per bambini, adolescenti, immigrati e disabili per promuovere la fotografia come strumento di espressione e integrazione. 

Fotografo freelance, porta avanti i propri progetti in modo indipendente, non lavora per agenzie, non partecipa a premi e concorsi. Presidente dell’associazione Witness Journal e photo-editor dell’omonima rivista di fotogiornalismo WJ, collabora con diverse associazioni e ONG, in particolar modo con l’Arci, con la quale dal 2007 organizza workshop di fotografia sociale in diverse realtà del Sud del mondo (Argentina, Bolivia, Brasile, Camerun, Colombia, Cuba, Guatemala, Saharawi, Senegal).

“Raccontare il mondo ai suoi abitanti, denunciarne la miseria e le prevaricazioni subite dagli ultimi; questo èil compito di quella cheamo definire fotografia sociale

Giulio di Meo usa la fotografia come strumento per informare e denunciare, come mezzo di cambiamento personale, sociale e politico. Crede in una fotografia “popolare” destinata ai tanti, non elitaria e limitata ad appassionati di festival, blog e concorsi;  una fotografia “neorealista“, capace di far riflettere e porre interrogativi su ingiustizie e problematiche del nostro tempo. Una fotografia “umanista e umana” per raccontare e parlare con delicatezza, empatia e speranza; “concreta” capace di agire nelle realtà che attraversa; una fotografia “partigiana” perchè sa bene da che parte stare.”

LIBRI PUBBLICATI

Di Meo G., Cinquant’anni di sguardi, Roma, Arci, 2007.

Di Meo G., Pig Iron, Bologna, GDM Photo, 2013.

Di Meo G., Sem Terra: 30 anni di storia, 30 anni di volti, Bologna, GDM Photo, 2014.

Di Meo G., Il Deserto Intorno, Bologna, GDM Photo, 2015.

Di Meo G. – Sotgiu M., Il mio campo libero, Reggio Emilia, Cgil, 2018.

Di Meo G., Anticorpi bolognesi, Bologna, Pendragon, 2020.

Workshop-Giulio-Di-Meo-3

WORKSHOP DI STREET PHOTOGRAPHY

Un workshop on line con il fotografo Giulio Di Meo per avvicinarsi alla street photography, studiando il lavoro di grandi autori, analizzando il linguaggio e i diversi approcci utilizzati, attraverso l’analisi delle foto dei partecipanti.

Presentazione:

La Street Photography non ha regole precise e penetra ogni altro genere fotografico. Una fotografia che vuole documentare la società nel modo più diretto possibile, partendo dalle situazioni pubbliche dove miriadi di piccole storie visive si susseguono senza sosta. La strada rappresenta il palcoscenico naturale di migliaia di storie che ogni giorno nascono, si susseguono, si rinnovano. Fare “fotografia di strada” significa cercare di utilizzare lo strumento fotografico per immortalare quei piccoli eventi quotidiani che testimoniano il nostro tempo.

Programma e date del workshop: 12 e 19 maggio dalle 19:00 alle 21:00

Il corso si articolerà in 2 incontri, della durata di 2 ore, che si svolgeranno in modalità online. Sarà diviso in diversi momenti: una parte sulla storia della street photography, una parte su linguaggio e composizione e una parte di analisi, critica e selezione delle immagini dei partecipanti. L’obiettivo finale è quello di fare emergere l’abilità, la sensibilità e l’originalità di ogni partecipante nel catturare i piccoli frammenti della vita quotidiana.

1° incontro 12 maggio

– Camminare per fotogrammi: il linguaggio della Street Photography (approcci e stili)

  • Una lunga storia: visione e analisi dei lavori di alcuni fotografi 

(André Kertész, Weegee, Willy Ronis, Francesc Català Roca, Lee Friedlander, Trent Parke).

2° incontro 19 maggio

  • Visione e analisi critica delle immagini dei partecipanti

Costo del workshop: 60 €

Requisiti: Il corso si rivolge a fotografi professionisti o amatoriali con delle conoscenze di base della tecnica fotografica.

Iscrizioni: Per iscriversi al workshop o avere informazioni scrivere all’indirizzo info@giuliodimeo.it

Prodotti finali: pubblicazione delle foto degli studenti sul sito del fotografo

Workshop-Giulio-Di-Meo-1

WORKSHOP DI REPORTAGE E FOTOGRAFIA SOCIALE

Un workshop online su fotogiornalismo e fotografia sociale con il reporter Giulio Di Meo, fotografo che in quasi vent’anni di attività ha diretto più di 200 corsi in tante realtà italiane e del sud del mondo (Argentina, Bolivia, Brasile, Camerun, Colombia, Cuba, Guatemala, Saharawi, Senegal). Un percorso rivolto a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del reportage. Durante il corso si analizzeranno le fasi necessarie per lo sviluppo di un progetto fotografico: la pianificazione, il lavoro sul campo, l’editing e la presentazione finale del progetto.

Raccontare il mondo ai suoi abitanti, denunciarne la miseria e le prevaricazioni subite dagli ultimi, dare voce e volto a storie trascurate. Questa è l’essenza di quella che mi piace definire “fotografia sociale”, una fotografia capace di indignare parlando con passione e speranza. Immagini che documentano e che diventano custodi della memoria, raccogliendo il testimone da chi non avrà più voce per portarle avanti nel tempo.

Immagini che diventano strumento di “azione” nelle realtà documentate attraverso fondi raccolti con le stesse fotografie. “Il reporter non può più limitarsi solo a informare ma deve agire concretamente, impegnandosi nelle realtà che documenta”.

Programma e date del workshop: 20 e 27 maggio – 3 e 10 giugno dalle 19:00 alle 21:00

Il corso si articolerà in 4 incontri, della durata di 2 ore, che si svolgeranno in modalità online

1° incontro  20 maggio

Reportage e fotografia sociale: una lunga storia

– Dalla fotografia di documentazione al fotogiornalismo

– L’epoca d’oro del fotogiornalismo e il successivo declino

– La fotografia sociale: da Jacob Riis alla Photo League

2° incontro 27 maggio

Dall’idea all’editing finale

– Come si imposta e realizza un reportage?

– Linguaggio e grammatica di un racconto fotografico

3° incontro  3 giugno

L’analisi delle immagini

Analisi e critica delle immagini e dei portfoli dei partecipanti

4° incontro 10 giugno

La costruzione della storia

Analisi e critica delle immagini e dei portfoli dei partecipanti

Costo del workshop: 120 €

Prodotti finali: Pubblicazione delle foto degli studenti sul sito del fotografo.

Iscrizioni: Per iscriversi al workshop o avere informazioni scrivere all’indirizzo info@giuliodimeo.it  

Workshop-Giulio-Di-Meo-2

Il 21 aprile alle 21:00 su Instagram si terrà una diretta organizzata da Igers Napoli su “La fotografia  sociale tra documentazione e memoria” con il fotoreporter Giulio Di Meo.

Durante la serata sarà possibile conoscere il fotografo e verranno presentati gli ultimi libri e progetti dell’autore: da Pig Iron (2013), un libro sulle gravi ingiustizie sociali e ambientali commesse dalla multinazionale Vale in Brasile, a Sem Terra: 30 anni di storia, 30 anni di volti, una raccolta di ritratti nata per celebrare i trent’anni del Movimento Sem Terra e per raccogliere fondi per la Scuola Nazionale Florestan Fernandes (ENFF), da Ildesertointorno (2015), un racconto fotografico sulla vita nei campi profughi Saharawi all’ultimo libro dell’autore Anticorpi Bolognesi, pubblicato nel novembre 2020,  un lungo reportage sulle azioni solidali nate nella città di Bologna durante i difficili mesi della pandemia.

“La fotografia che amo e che mi piace definire sociale è una fotografia fatta di lotta, rabbia, indignazione ma anche di amore, passione, speranza. Il reporter non può limitarsi solo a informare ma deve agire concretamente, impegnandosi nelle realtà che documenta”

Tagged: