I fondatori di Instagram contro il coronavirus

A inizio marzo Instagram si è messa a disposizione della community e ha deciso di tenerla costantemente al sicuro e informata sul Covid-19, cercando di eliminare le fake news e di rendere facile e veloce l’accesso ai siti delle autorità sanitarie di riferimento, come ad esempio il Ministero della Salute italiano.

Tra marzo e aprile è successa una cosa curiosa che vogliamo raccontarvi.

Non tutti sanno che i creatori ed ex proprietari di Instagram, Kevin Systrom e Mike Krieger, hanno messo le loro conoscenze scientifiche al servizio della lotta al Covid-19.

Infatti i due creativi inventori hanno costruito un sito per tracciare l’andamento del virus negli Stati Uniti.

(dal sito RT.Live)

Durante la fase iniziale della pandemia, Kevin Systrom ha raccontato di essersi messo nei panni di chi, in quel momento, ricopriva ruoli di responsabilità e doveva prendere decisioni sulla situazione in corso e si è chiesto“If I was running a state or a country, what stat would I want to know?”

La risposta alla domanda è stato lo studio della metrica conosciuta in ambito epidemiologico e che anche il grande pubblico ha sentito nominare in questi mesi di pandemia: l’indice Rt. 

L’indice Rt “misura la potenziale trasmissibilità di una malattia infettiva” (fonte Ministero della Salute).

Kevin Systrom, grande studioso di dati, analizzando la metrica Rt, si è reso conto però che non poteva lavorare da solo al progetto e ha chiamato il suo vecchio collega e cofondatore di Instagram Mike Krieger, chiedendogli di aiutarlo a realizzare un sito aperto e consultabile da tutti e che calcolasse il valore Rt giornaliero di ogni singolo Stato americano.

Così, a metà aprile, è stato lanciato in rete il sito RT.Live che raccoglie dati, calcola l’indice Rt di ogni Stato e mostra graficamente l’andamento dell’indice. 

Il sito è una risorsa pubblica e a disposizione di tutti, una fotografia aggiornata dell’andamento dell’indice Rt negli USA e si spera che possa rispondere all’esigenza del suo ideatore e allo scopo per il quale è stato creato, ovvero rappresentare un aiuto per chi deve prendere decisioni in questo momento difficile.

Tagged: