I numeri de Le Affinità Alchemiche

Dall’8 gennaio al 17 febbraio 10 gruppi di Instagramers Italia hanno realizzato il progetto #affinitàalchemiche. Diviso in due fase ha visto progonisti nella prima i gruppi locali, nella seconda gli utenti della community che hanno voluto partecipare.

Per la prima volta  su  Instagram è stato raccontanto un libro in anteprima attraverso fotografie scattate traendo ispirazione dal testo. Ricevuto il libro Le Affinità Alchemiche  prima della data di uscita, senza nessun vincolo o organizzazione di sorta, ogni manIgers ha scelto dei brani e scattato delle foto. Il risultato in un nostro storify raccoglie il flusso di immagini e testi apparso nei nostri canali Instagram.

La seconda fase del progetto ha invece ribaltato il punto di vista. Da parti di testo selezionate abbiamo chiesto agli utenti di ispirarsi per scattare delle foto. Per ogni settimana abbiamo selezionato una porzione di testo e poi selezionato una foto tra quelle pubblicate con il tag #affinitàalchemiche.

Autori in senso orario: @istantan3a, @consu139, @eddiegilmour, @cere85.

Grazie allo strumento Analitycs di Followgram abbiamo monitorato tutto il progetto, traendo alcuni spunti interessanti sull’efficacia delle azioni su instagram. Da considerare che strumenti per il monitoraggio su Instagram sono quasi del tutto inesistenti.

In totale sono state pubblicate con hashtag #affinitàalchemiche 235 foto che in totale hanno generato 9887 like e 552 commenti. Il potenziale reach delle foto pubblicate è di 273043. Potenziale perché Instagram non permette di sapere esattamente chi ha visualizzato le foto.  273043 sono gli utenti dove almeno una foto con hashtag #affinitàalchemiche è comparsa nello stream. 69 in totale gli utenti che hanno pubblicato foto.

La foto che ha ricevuto più like è di @igers_sardegna, con 170 like, mentre quella con più commenti è di @i_lesio. Sempre la stessa foto di @igers_sardegna ha sviluppato il maggior engagement con un punteggio di 187, ovvero la somma tra like e commenti.

Infine 122 le foto caricate senza filtro: la scelta più utilizzata dagli utenti.

Tagged: