IdeAzione ed Arte Insieme in mostra con gli IgersPiceni

Scatta con il tag #ideazione per IgersPiceni

Scatta con il tag #ideazione per IgersPiceniDopo il successo di #InstaFritto per il Fritto Misto tutti vogliono gli scatti degli Instagramers Piceni 😉

Al fine di valorizzare le realtà giovanili locali, la Provincia di Ascoli Piceno ha attivato l’intervento denominato “IdeAzione – dall’idea alla realizzazione”.

Coordinato e realizzato con gli Ambiti Territoriali sociali, le locali reti CAG, la Rete informagiovani e le Associazioni Giovanili Locali, IdeAzione vuole sostenere idee e progetti direttamente realizzate dai giovani, con l’attiva collaborazione del Comune di Grottammare. Gli organizzatori della manifestazione Ide(A)zione sarebbero lieti di avere gli scatti Instagram degli IgersPiceni da poter esporre nel corso dell’evento. In questo caso si tratta di una iniziativa caratterizzata da una due giorni in cui sarà dato ampio respiro a tutte le forme di comunicazione ed espressione giovanili. Una due giorni dedicata ai ragazzi della provincia, per creare un momento di aggregazione, scambio e confronto. Un evento denso e coinvolgente, tra workshop e laboratori teatrali per arrivare ai djset e ai tornei di ultimate frisbee.  A chiusura della due giorni l’ormai immancabile Zap FEST con oltre 50 chitarristi sul palco capitanati da Cesareo a darsi battaglia nel “Guitar Inferno”. Il tutto negli spazi del DepArt di Grottammare (AP), nei pressi della stazione ferroviaria.

Per partecipare al challenge basta aggiungere il tag #ideazione al vostro miglior scatto (o più significativo o  artistico, libera scelta di ideazione). Il tutto entro la mezzanotte del 24 maggio. Verranno selezionati 25 scatti che saranno esposti durante la manifestazione. Le immagini saranno stampe digitali montate su pannello e le stesse potranno poi essere ritirate gratuitamente dagli artisti a mostra terminata!

Ovviamente il Tag rimarrà sempre valido per raccontare ciò che accadrà nei giorni 1 e 2 giugno durante Ide(A)zione Tam Tam Giovani!

Ne approfittiamo per fare il punto della situazione per l’altra iniziativa cui partecipiamo, Arte Insieme. In questo caso le foto con tag #arteinsieme selezionate sono addirittura 76! Purtroppo sono rimaste fuori le foto pervenute oltre la data di scadenza. Tutte le altre come già detto saranno esposte al Museo Pietraia dei Poeti di San Benedetto del tronto dal 9 al 24 giugno. Ecco la comunicazione ufficiale arrivata dall’amico Alessio Castaldo a riguardo:

“Come ormai saprete, da quest’edizione il Museo PIETRAIA DEI POETI  ha deciso di ospitare all’interno della consueta rassegna annuale di inizio estate “ARTEINSIEME” anche uno spazio, nuovo, dedicato alla Mobile Photography ed al mondo di Instagram.

Insieme ai curatori della mostra, al team di WEBEING.NET, all’Associazione Astrolabe e agli Igers Piceni, abbiamo fornito a chiunque interessato l’opportunità di partecipare in bella mostra alla rassegna. Saremo più di 80 artisti presenti: ci saranno gli Igers Piceni, ci saranno altri italiani non locali, ci sarà il gruppo dei The Minimals™ and friends, e ci sarò io.

Le nostre foto verranno esposte e mostrate attraverso slideshow continui in digital frames (cornici digitali), diverse digital frames ovviamente, in modo da rendere accattivante la visione all’appassionato e introdurre un metodo innovativo ed originale rispetto alla canonica stampa su carta fotografica.

La mostra ARTEINSIEME 2012 inaugurerà il 9 di Giugno, un Sabato pomeriggio, e rimarrà fruibile sino al giorno 24.

Anche quest’anno, come per i precedenti, non è stata richiesta alcuna quota di iscrizione a tutti i partecipanti. Inoltre, ciascuno godrà, oltrechè dello spazio espositivo in loco, anche di una piccola vetrina su web quando sarà online il minisito dedicato nella pagina del museo, e di uno spazio su CATALOGO CARTACEO, con la propria opera pubblicata.

Si, esatto.

ARTEINSIEME 2012 avrà, come tutte le mostre che si rispettino, il suo catalogo cartaceo, e voi/noi saremo presenti al suo interno! Non male, no?

Ora, tutto considerato, io dico che esistono due soli modi per dire “Grazie”.

Il primo: la propria presenza! E’ bello e giusto esserci di persona quando si è “esposti”, ed è sempre un’occasione per conoscere nuove persone creative. Chiunque sia nelle possibilità di farlo, è invitato a regalarsi una visita a questo museo originale e poliedrico, immerso nelle colline del piceno e a due passi dal mare di San Benedetto del Tronto, considerando che la bella stagione è ormai alle porte… se vi servono info, non esitate a contattarci.

Il secondo: l’acquisto del catalogo cartaceo! E’ l’unico modo che abbiamo per sostenere il Museo. Compriamo il catalogo (che tralaltro ci “promuove”!), il costo è assolutamente abbordabile, €10, ed è una maniera concreta di dire grazie e permettere che cose belle come questa possano succedere sempre e ancora anche nell’indifferenza generale degli Enti istituzionali, quelli che dovrebbero “fare cultura” e che invece, sempre più spesso, si legano a discorsi di opportunità politica. Sono sicuro che la Community di Instagram si distinguerà non solo per i numeri  ma anche per la sensibilità e la compattezza nel sostegno e nella promozione della Qualità!”

Vi aspetto!

Vostro,

Ale

Ci siamo dilungati fin troppo, ma avevamo piacere di dare spazio ad una iniziativa che oltre a dare spazio a forme di comunicazione visiva nuove ed eterogenee, si finanzia anche da sola. Vi aspettiamo e per info c’è la nostra pagina Facebook .

Tagged:
About the Author

Instagram tips, Instagramers life, editing fotografico e tutto ciò che ha a che fare con la fotografia digitale. Siamo la community italiana degli appassionati di Instagram e mobile photography, da qualche anno riunita in associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *