Igers Firenze e Accademia del caffè espresso: l’Instameet per conoscere i segreti della bevanda più importante d’Italia.

Sul territorio collinare della provincia fiorentina nasce e prende vita una realtà esperenziale che fa della cultura del caffè la sua ragion d’essere. All’interno di una struttura dal design contemporaneo si alternano gli spazi di Accademia del Caffè Espresso, un luogo che esalta la tradizione del caffè e ne fa arte. Accademia vuole avvicinare il cittadino alla storia de La Marzocco, l’azienda di produzione di macchine da caffè professionali fondata nel 1927 dai fratelli Bambi, attraverso un percorso museale in grado di offrire una panoramica storica sugli strumenti e i metodi di lavorazione approcciati dall’azienda nel corso dei suoi quasi 100 anni di attività.

Tra gli obiettivi di questo nuovo luogo del territorio fiorentino vi è anche la volontà di far conoscere i segreti che si celano dietro ad una tazzina di caffè, una bevanda che, quando assaporata, racconta di terre lontane e, prima di tutto, di persone. Lo staff di Accademia, inoltre, organizza numerosi workshop per i visitatori, i quali potranno cimentarsi in prima persona nelle numerose tecniche di estrazione e tostatura, oltre a poter imparare le metodologie di valutazione delle miscele tramite percorsi sensoriali. Laboratori e museo sono solo una parte di questo spazio dinamico che si arricchisce anche di una biblioteca liberamente consultabile, di una meravigliosa serra interna e di un’ampia terrazza panoramica che ha l’obiettivo prossimo di ospitare anche un orto e altre attività capaci di promuovere un approccio sostenibile e virtuso, nel pieno rispetto del territorio. IgersFirenze ha avuto l’onore di poter conoscere e visitare questa nuova interessantissima realtà e, dopo aver stipulato una convenzione per tutti i soci di IgersItalia, DISPONIBILE QUI, è lieta di annunciare una nuovissima collaborazione!

Sabato 28 Gennaio avrà luogo il primo InstaMeet del 2023 della community fiorentina dell’associazione: un incontro offline, e gratuito, per tutti coloro che ci seguono e che sarà ospitato proprio negli spazi di Accademia del Caffè Espresso, nostro partner per questo evento! Assieme allo Staff di Accademia visiteremo insieme la struttura, ci faremo ammaliare dalle sale che ospitano gli spazi espositivi e ci metteremo alla prova con un workshop di Latteart. A conclusione di questo pomeriggio ci saluteremo gustando i drink dell’aperitivo che Accademia preparerà per noi. 

L’evento, completamente gratuito ma a prenotazione obbligatoria, inizierà alle 16.00 ma noi vi aspettiamo a braccia aperte dalle 15.30 presso la sede di Accademia, in via Bolognese 68, Pian di San Bartolo (FI).

Per maggiori informazioni vi invitiamo a seguire le nostre pagine social, nello specifico @igers_firenze e @igerstoscana, oppure potete prenotarvi all’evento a QUESTO LINK.

Non vediamo l’ora di incontrarvi di persona!

Tagged: