Accademia del caffè espresso: una nuova convenzione con IgersItalia

Il profumo della moka appena svegli, il barista del cuore che prepara il nostro caffè preferito.
Il caffè, in Italia, è cosa seria, il vero protagonista delle nostre giornate. Tuttavia, conosciamo così poco della sua storia e della lavorazione della bevanda più famosa al mondo.
Fortunatamente, in Toscana, più precisamente tra le colline che circondano Firenze, è arrivata in soccorso l’Accademia del Caffè espresso, la quale promette di svelare tutti i più intimi segreti della lavorazione del caffè. Vieni a scoprirla con noi!
Una vera e propria istituzione che ha riservato ai soci di IgersItalia tre belle promozioni:

  • sconto del 10% sul biglietto d’ingresso;
  • sconto del 20% sulle degustazioni e le experience;
  • sconto del 30% sui corsi.

C’è l’imbarazzo della scelta!
Ma conosciamola meglio: tra colline ricoperte di faggi e castagni, nasce “l’Accademia”, un progetto visionario de “La Marzocco”, storica produttrice di macchine da caffè. Fin dalla sua fondazione l’azienda si impegnò nella tradizione e nella ricerca, strizzando l’occhio a innovazione attenzione all’ambiente.
Oggi, sulle ceneri di quella che è stata “l’Officina”, un nuovo bellissimo progetto si sta delineando: uno spazio aperto e condiviso, il quale ha come cardine il caffè e la sua lavorazione. Un polo magnetico che attrae, connette e genera, nel rispetto della sostenibilità e dell’inclusione.
La grande area a disposizione permette di fare un vero e proprio viaggio nel mondo dell’espresso, immergendosi tra sapori e profumi dei chicchi macinati.
L’ampia sezione dedicata al museo è divisa in aree tematiche: dalla storia de “La Marzocco” e delle sue macchine, al processo di lavorazione del caffè, passando per un approfondimento sulle tipologie dei chicchi e della loro provenienza.
L’area museale non è l’unica a destare interesse, infatti, se hai voglia di metterti in gioco, l’Accademia è il luogo ideale per sperimentare: fra corsi di cucina e i numerosi laboratori non saprai da che parte iniziare!


La ricerca e l’innovazione trovano terreno fertile all’interno della vecchia Officina, non solo gli esperti, ma anche noi comuni appassionati possiamo metterci alla prova nei vari studi. Ad esempio, il laboratorio Caffè verde è dedicato alla selezione e all’analisi dei caffè crudi provenienti dai diversi paesi. Molto interessante è anche il laboratorio sensoriale, qui l’attenzione è rivolta ai sensi e al loro utilizzo nella valutazione del caffè.

Esibendo la tessera associativa virtuale IgersItalia in corso di validità, avrai diritto a uno sconto del 10% sul biglietto d’ingresso, del 20% sulle degustazioni e il 30% sui corsi.