IGTV e Vetrina, le nuove categorie della sezione Esplora di Instagram

Esplora di Instagram, la sezione che ci permette di navigare tra i contenuti che hanno raggiunto un’alta popolarità e scelti in base ai gusti e agli interessi, qualche tempo fa – leggi l’articolo di IgersItalia qui – è stata rinnovata con l’inserimento delle categorie. La sezione comprende già molte opzioni che ci rendono più facile saltare da un argomento d’interesse all’altro, come ad esempio TV, Film, Fumetti, Musica, Style, ecc… e da poco, come annunciato dal tweet di Ken Schillinger, Instagram ha deciso di integrare le categorie già esistenti con le opzioni “IGTV” e “Vetrina”.

 

 

 

L’aggiunta di “IGTV” sembra l’ennesimo tentativo di Instagram di coinvolgere ancor di più i propri utenti all’utilizzo dei video verticali, funzione lanciata già da 9 mesi, ma che non ha pienamente soddisfatto gli utenti e la stessa azienda. Invece ci è molto più chiara la scelta di inserire tra le categorie “Vetrina”. Questa opzione renderà sicuramente più fruibile la nuova funzione di vendita “Checkout with Instagram”, l’upgrade del servizio di shopping, del quale vi abbiamo già parlato qui, che permetterà agli utenti di chiudere l’acquisto direttamente all’interno del social con un solo click e senza uscire dall’app.
Probabilmente questa categoria, mostrando all’utente i prodotti popolari e per lui interessanti, permetterà ad Instagram di proporsi ancor di più come diretta competitor di colossi delle vendite come Amazon ed Ebay.

 

 

La sezione Esplora aggiornata con le due nuove categorie si sta diffondendo a tutti gli account, infatti molti possono già visualizzare IGTV e Vetrina tra le opzioni presenti, con la nuova interfaccia grafica più minimale rispetto i precedenti upgrade.