Instagram: come incorporare il profilo in miniatura in un sito web

Incorporareprofilo
Esempio su smartphone

Instagram sta lanciando 3 nuove funzioni per rendere la piattaforma sempre più performante.
A svelare queste funzioni è proprio Adam Mosseri, Ceo di Instagram, con un video su Twitter.

Scopriamo insieme di cosa si tratta.

La funzione recap o playback 2021 l’abbiamo scoperta a fine anno: serviva per fare un riassunto del 2021, una sorta di capsula del tempo delle IG Stories di fine anno; sfrutta l’archivio delle storie, di modo che gli utenti potessero personalizzare e selezionare fino a 10 storie da condividere con i propri follower. Per essere idonei a questa funzione, gli utenti dovevano aver pubblicato più di tre storie nel 2021 o aver attivato l’Archivio storie. Instagram ti suggeriva i post di riproduzione, ma avevi anche la possibilità di scegliere ciò che volevi condividere.

Poi c’è una fantastica opzione di risposta ai commenti direttamente con un video Reel (quando gli utenti scelgono di rispondere a un commento, vedranno una nuova opzione che consente loro di selezionare il pulsante Reels per creare una risposta video) ed infine arriva la terza ed ultima funzione: “Incorpora profilo” che consente agli utenti di incorporare una versione in miniatura del proprio profilo in un sito web.
Queste funzioni sono già tutte uscite, mentre aspettiamo ancora la possibilità di mettere like alle Stories.

Integrare ulteriormente i profili Instagram in siti Web, come blog e portfolio, significa per il gigante dei social media uscire dalla piattaforma per portare contatti ed utenti su di essa.

“Da molti anni siamo in grado di incorporare una foto o un video di Instagram su di un sito web”, ha spiegato Mosseri nel video. “Questa nuova funzione allarga il concetto di incorporare, permettendo di mettere in un sito una versione in miniatura del tuo profilo Instagram, per mostrare i tuoi contenuti Instagram o collegarti a quelli di qualcun altro”.

Ecco un esempio:

View this profile on Instagram

(@ikenny) • Instagram photos and videos

Questa funzione è disponibile, in questa prima fase, solo negli Stati Uniti, ma Instagram si impegnerà per aprire presto la funzione anche ad altri paesi.

Gli incorporamenti sono ottimi per i content creator che desiderano promuovere in modo incrociato su siti Web, al di fuori di Instagram, e per gli editori che desiderano modi migliori per mostrare i profili ai propri lettori.

Scopriamo come incorporare un profilo Instagram sul Web (se vi è stato attivato):
– Vai al profilo che vuoi condividere dal browser.
– Se è il tuo profilo, fai clic sull’icona a forma di ingranaggio. Se si tratta di un altro profilo, fai clic su •••.
– Fai clic su “incorpora”, quindi su “copia codice di incorporamento”.
– Copia e incolla il codice nel tuo sito web per visualizzare un’anteprima del profilo.

Instagram ha sempre a cuore la privacy e per questo motivo ha inserito la spunta per poter scegliere se i post pubblici o il profilo possano essere incorporati su siti Web al di fuori della piattaforma social, utilizzando un nuovo controllo per gli incorporamenti disponibile nelle impostazioni.


Che ve ne pare? Avete già pensato a dove incorporare il vostro account?
Fatemelo sapere nei commenti

Tagged: