Instagram: in arrivo i Like alle storie

Da qualche giorno, diversi utenti di Instagram stanno ricevendo la notifica di una novità della piattaforma: i like alle storie. Instagram, infatti, sta ufficialmente testando questa nuova funzione che permetterebbe di mettere Mi Piace alle Storie altrui. Ma ecco come funziona. Al momento, in risposta alle storie, è possibile inviare rapidamente – tramite DM – o una emoji o un vero e proprio messaggio di risposta. Il pulsante “mi piace”, invece, dovrebbe comparire accanto al campo messaggio nella parte inferiore delle storie; di conseguenza l’attuale opzione di inoltro delle storie, indicata con l’icona dell’aereo di carta, verrebbe spostata nel menù delle funzioni.

Il nuovo pulsante dovrebbe poter essere selezionato un numero indefinito di volte, avvicinandosi pertanto al funzionamento dei “Mi piace” delle dirette, dove tap ripetuti comportano l’invio di più cuoricini. In questo caso il pulsante a forma di cuore, oltre a un’animazione per ogni tap, mostra il conteggio del numero totale di Mi piace inviati a quella determinata storia. Ulteriore novità di questa funzione sarebbe però rappresentata dal fatto che i like alle storie non sarebbero pubblici, ma visibili solo dal creator e da chi lo ha inviato. Questo per ricalcare la scelta già fatta nel 2019 di rimozione del conteggio dei Mi piace pubblici sui feed – consentendo agli utenti di sceglierne la visualizzazione o meno. La modifica è ancora in fase di test, ma diverse voci stanno diffondendo la notizia che dovrebbe effettivamente essere disponibile sulla piattaforma per tutti gli utenti. I Mi piace alle storie potrebbero, peraltro, diventare un nuovo strumento dell’algoritmo di Instagram per valutare la qualità di una storia e l’interesse degli utenti nei suoi confronti.

La funzione dei like alle Storie su Instagram è in fase di test almeno da agosto 2021. Opzione sicuramente molto interessante e attesissima dai fan della piattaforma tanto che, già ad agosto, l’azienda dichiarò che si stava impegnando senza sosta per rendere il suo “prodotto” Storie ancor più competitivo e attraente (soprattutto rispetto alle alternative offerte dalla concorrenza). A breve, quindi, questa funzione potrebbe essere messa a disposizione di tutti; e voi avete già questa novità?

Tagged: