Instagram cambia la Home: ecco il nuovo look

Instagram cambia volto. Solo ieri, infatti, con la pubblicazione di un post ufficiale, il social network ha annunciato recenti e interessanti modifiche alla sua piattaforma.

Focalizzato da sempre sui rapidi cambiamenti a cui stiamo assistendo e alle nuove modalità di interazione a livello globale, Instagram ha oggi guardato al seguito di creatività legata ai video che vengono realizzati sulla piattaforma, alla sempre maggior diffusione degli acquisti online con piccoli accorgimenti che miglioreranno l’esperienza di uso di tutti i suoi utenti. Proprio nelle sue parole, Instagram ci tiene a ribadire che il cambiamento è necessario, pur essendo fondamentale rimanere fedeli al valore più importante: la semplicità.

Attraverso questo post, ha annunciato così il cambiamento della schermata Home per la prima volta dopo molti anni.

  1. Scheda Negozio

Con la nuova “Scheda Negozio” si offre agli utenti di Instagram un contatto diretto con i creatori dei marchi e prodotti desiderati.

Grazie a questa nuova funzione, infatti, agli utenti è permesso fare acquisti su Instagram con maggiore semplicità, supportando in particolare le piccole imprese e lasciandosi ispirare anche dai consigli personalizzati del canale Instagram @shop. Attraverso questa vetrina personalizzata, quindi, le persone potranno supportare i piccoli creatori acquistando attraverso i loro stessi suggerimenti.

  1. Scheda Reels

Grazie al lancio della scheda Reels, Instagram diventerà simile quasi ad un palcoscenico dove le persone potranno creare e mettere in scena i propri contenuti creativi, condividendoli più facilmente con un pubblico molto ampio di utenti. Come sappiamo, i Reels sono stati lanciati qualche mese fa da Instagram sulla falsa riga di quelli già ampiamente in uso su TikTok.

Con questa nuova visualizzazione, sarà permesso scoprire più facilmente i video, creati da utenti sparsi in tutto il mondo, divertenti, utili e di intrattenimento per giovani e adulti.

  1. L’esperienza DM su Instagram

Infine, Instagram ha voluto ribadire quanto già annunciato a settembre: i nuovi aggiornamenti, per la sezione messaggistica della piattaforma, saranno in grado di regalare una nuova e più gradevole esperienza di Messenger sull’app.

I nuovi tab Reels e Shop, saranno più facilmente accessibili dalla pagina principale, ricoprendo un ruolo centrale che sembra non essere più dedicato alla IGTV. Le icone, infatti, verranno spostate nella barra inferiore, al posto di quelle relative all’aggiunta di nuova foto o video, che si sposteranno invece in alto subito di fianco al logo. La nuova Home sarà visibile per tutti gli utenti iscritti entro pochi giorni. Staremo a vedere.

Tagged: