Il Covid-19 ci ha imposto un cambio radicale della vita quotidiana. I ritmi per tutti sono rallentati, abbiamo questo tempo sospeso a disposizione per leggere tutte le novità di Instagram perché loro, gli sviluppatori di Menlo Park, non hanno un secondo di pausa e si muovono più veloci della luce del web.
Solo ieri avevo parlato dell’ultima news in casa Instagram, che riprendeva tutte quelle dell’ultima settimana.
Oggi, possiamo presentarvi altre tre novità in fase di testing, quindi non ancora ufficiali ma, quantomeno, al vaglio degli sviluppatori.
dirette live
Abbiamo già parlato della possibilità di vedere i Live direttamente dal pc, con un miglioramento della fruizione perché i commenti rimangono sulla destra e non creano un muro sul volto di chi si ritrova nella parte bassa dello schermo del nostro smartphone.
Ora, in un’ottica di integrazione delle piattaforme in capo a Facebook e delle loro funzionalità, pur sotto la costante lente osservatrice della Federal Trade Commission, l’Antitrust americana a tutela dei consumatori, pare che Instagram stia testando la possibilità di condividere in simul cast la diretta live anche su Facebook.
Il vantaggio è legato sicuramente alla copertura della diretta che, avvenendo su due social differenti, intercetterebbe una fetta più ampia, in qualità e quantità, di utenti.
Pin dei commenti
La riprova sociale è alla base dei social network. Non è più possibile vedere il numero di like dei profili degli altri e oramai sembra che abbiamo attutito il colpo. Ora, si fa un passo in più.
Instagram testa la possibilità di fissare in alto il commento che preferiamo sotto quel contenuto che abbiamo condiviso. Un chiaro esempio di innalzamento della qualità dell’interazione, un modo che potrebbe spingere la community a rilasciare a sua volta dei commenti, a esprimere la propria opinione o ad osservare quella degli altri. Specialmente se il commento “pinnato” è di una persona autorevole o di un personaggio famoso.
La reverse engineer Jane Manchun Wong ci mostra, su Twitter, il pulsante del Pin che compare nella barra degli strumenti dopo aver selezionato il messaggio in questione.
Sfide
Possiamo tranquillamente definire le sfide, #Challenge, le nuove e moderne catene di Sant’Antonio.
La differenza consiste nel fatto che, con l’ultimo test che stanno definendo a Menlo Park, queste verrebbero sdoganate e universalmente accettate, al punto che non si potrebbe non partecipare: diverrebbe uno strumento inclusivo e non sarebbe indicato rimanere fuori dal coro degli sfidanti qualora ricevessimo la sfida.
Instagram sta testando un adesivo, appunto #Challenge, che permetterebbe di inserire il nome della sfida e consentirebbe di taggare un amico/a al quale lanci la stessa. Un collettore di “imprese” per osservare meglio le abilità dei duellanti.
Ancora una volta è Jane Munchan Wong a presentarci questo test.
Insomma, gli sviluppatori di Instagram non si fermano e vogliono che lo stesso valga per noi.
Al prossimo aggiornamento.