Instagram e il capodanno cinese, tornano gli adesivi a tema

Instagram e il capodanno cinese, tornano gli adesivi a tema! Come ormai da tradizione, negli ultimi anni, Instagram ha deciso di celebrare la festività asiatica del capodanno lunare con il rilascio di adesivi a tema per le storie. Protagonista delle tre illustrazioni rilasciate questo gennaio è il coniglio, animale dello zodiaco cinese simbolo del 2023 (quest’anno abbiamo un coniglio d’acqua, elemento simboleggiante la pacatezza). Definito in alcune narrazioni anche come “lepre”, il coniglio è il quarto animale dei 12 che compongono lo zodiaco cinese. Secondo la tradizione, questo animale è quieto, riservato, elegante e non ama i conflitti, motivo per cui l’anno del coniglio viene solitamente considerato come un anno di pace e di fortuna.

Il capodanno lunare segue il calendario tradizionale cinese coincidendo con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno. Per questo motivo, la data dei festeggiamenti cambia di anno in anno all’interno del periodo tra il 21 gennaio e il 19 febbraio (date del calendario gregoriano).

Dal 21 gennaio, vigilia del capodanno lunare, al 5 febbraio giornata della Festa delle Lanterne, le comunità cinesi di tutto il mondo festeggeranno l’arrivo del nuovo anno con i riti e le tradizioni tipici di questa festività. Per prepararsi al nuovo anno è di buon auspicio fare pulizia in casa, “spazzando” via la sfortuna. Ad ogni porta, per attirare la fortuna, è tradizione appendere un cartello con il carattere “FU” (simboleggiante la fortuna). Tradizione vuole che venga appeso al contrario per attirare la buona sorte in casa e non all’esterno. Sempre per attirare la fortuna, è tradizione vestirsi di colore rosso, colore predominante anche negli addobbi per le case e nel tradizionale dragone danzante che sfila nelle parate.

Le tre illustrazioni rilasciate da Instagram sono state create dalla sinergia tra l’illustratratrice coreana Subin Yang e il team di designer di Instagram e sono attualmente disponibili per tutti gli utenti nel menù di editing delle storie.

Felice capodanno lunare a tutti voi, lettori di IgersItalia! 

Tagged: