Tutto il mondo online si carica di orgoglio.
Giugno è il Pride Month, ossia il mese di celebrazione dell’orgoglio della comunità LGBTQ+ con l’obiettivo, sempiterno, di una maggiore inclusione nei vari settori della vita quotidiana, oltre che il rispetto dei diritti in quanto esseri umani.
Il mondo social, attivo e inclusivo da anni, si mobilita e prende posizione al fianco della comunità, fungendo da cassa di risonanza potente delle singole voci che, unendosi, formano un unico movimento.
Instagram introduce nuovi sticker, sempre più visti da Menlo Park come bandiere sventolanti, vessilli di indirizzo e identità, accumulatori di idee e rotte idealistiche di movimento.
Lo annuncia la stessa Instagram sui suoi canali twitter, lanciando l’hashtag #ShareWithPride, collettore di storie in cui gli utenti esprimono la loro voglia di sentirsi liberi di amare chi vogliono.
L’iniziativa di Instagram ha l’obiettivo di supportare non soltanto la comunità in maniera virtuale, ma anche dare risalto agli eventi che ci saranno in gran parte del mondo.
Con l’aiuto di tre creator internazionali, @yallaroza, @lebassis e @madeby_ari, Instagram introduce sei nuovi adesivi chiaramente ispirati al Pride e che includono ovviamente genderfluid, transessuali, asessuali e gender non binary.
Identifica anche un set di hashtag popolari e significativi all’interno della comunità LGBTQ+ inglobandoli nei suoi Rainbow hashtag: si tratta di #pridefamily, #gayvisibility e #genderfluid oltre al già citato #ShareWithPride.
Inoltre, il tondino del nostro profilo, quando condividiamo una storia, diventerà arcobaleno.
Una bella è importante mossa di Instagram dopo che aveva annunciato la possibilità di scelta dei pronomi nella bio del profilo. Una continuità di vision e mission che la rende sempre più inclusiva e sicura, rafforzata maggiormente dopo il 2018, anno in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), rimuove la transessualità dal capitolo dei disturbi mentali dell’International Classification of Diseases (ICD).
Ovviamente, tutto l’universo di Zuck si tinge di Pride in questo mese di giugno. Anche Facebook e Messenger, infatti, implementano le cornici e gli sfondi a tema arcobaleno, oltre che adesivi e avatar da utilizzare nelle stories native per mostrare il pieno supporto alla comunità. Anche su queste piattaforme, attraverso l’hashtag #Pride, si vuole dare risalto alle storie di editori, gruppi di interesse, leader del tema costruendo una narrazione unica e unificata che possa far sentire tutti molto orgogliosi.