Instagram e le serie tv di tendenza

Il legame tra Instagram e serie TV è diventato sempre più forte e sono gli utenti di questo social network, specie ultimamente, durante la lunga permanenza a casa per via dell’emergenza covid-19, a decretare in maniera determinante l’indice di gradimento delle serie del momento.

Prendiamo ad esempio Netflix. Il servizio streaming più popolare al mondo ha intuito da tempo, quanto fosse indispensabile lasciare ai suoi utenti la possibilità di pubblicare i contenuti preferiti dai suoi fruitori sulle Stories di Instagram, rilasciando già dallo scorso anno l’aggiornamento funzionale a questo scopo, all’interno della sua App ufficiale.

Una facilitazione che si aggiunge alla possibilità di condividere contenuti nelle Stories, direttamente dagli account ufficiali delle serie tv.

Possiamo trarre un dato evidente relativo al gradimento dal numero di followers.

Tra i casi più eclatanti “Stranger Things“, il cui profilo ufficiale conta 15 milioni di followers e “La Casa de Papel” (“La Casa di Carta” in italiano) seguita da 12, 2 milioni di followers. Nemmeno “Game of Thrones” (targata HBO) tra le serie più seguite degli ultimi anni, era arrivata a raggiungere questi numeri: l’account ufficiale si ferma a 9,5 milioni di followers. Sempre attraverso il social vengono rilasciate le anteprime e i teaser trailer delle stagioni in uscita. La clip “From Russia with love” , anteprima della quarta stagione di “Stranger Things”, ha raggiunto ad oggi 5,6 milioni di like mentre il trailer della quarta stagione di “La Casa de Papel” è arrivato ad ottenere 1,4 milioni di like. Followers e like che si riversano a catena sugli account ufficiali dei personaggi più amati di queste due saghe: il profilo di Millie Bobby Brown (“Undici” in “Stranger Things”) ha 33,1 milioni di seguaci mentre Ursula Corbero (“Tokyo” in “La Casa de Papel”) è seguita da 19,5 milioni di fans.

Ormai sono gli utenti a raccontarci quali sono le serie tv di tendenza. Gli utenti Instagram ad esempio omaggiano “La Casa di Carta”, pubblicando nei post e nelle stories, meme e disegni ma anche foto e video: da chi esce a buttare la spazzatura indossando una tuta rossa come i personaggi del serial a chi esce di casa indossando mascherine di protezione con la stampa del volto di Salvador Dalì, simbolo della “Resistencia”. Tra i tributi più interessanti quello di Captain Joser : i ritratti dei protagonisti ricondivisi dall’ account ufficiale e dagli attori della serie.

Tagged: