Instagram hashtag creativi: a caccia di atmosfere sinistre con #chasingfog

Vi ricordate #casinglight? Bene, per la rubrica dedicata agli hashtag creativi per Instagram di questa settimana daremo la caccia alla nebbia con #chasingfog.

Caratteristiche del tag

Come abbiamo fatto per il cugino più luminoso, analizziamo anche questa volta l’etimologia del tagto chase in inglese significa cacciareinseguire#chasingfog allora significa letteralmente cacciare (o inseguirela nebbia. Potrete quindi etichettare così banalmente foto che ritraggano paesaggi immersi nella nebbia come ho fatto io con la mia foto di copertina oppure puntare a qualcosa di più originale come scene contaminate da fumi e vapori di varia natura come potete osservare in alcuni degli esempi presenti nella galleria che vi propongo a centro pagina.

Consigli per la realizzazione

Quando si scatta una foto ad un paesaggio immerso nella nebbia il rischio è che quest’ultima prenda il sopravvento in tutti i sensi, mangiandosi letteralmente gran parte del fotogramma come per esempio è capitato alla foto scattata a New York presente nella galleria a centro pagina. Quindi dobbiamo porre moltissima attenzione alla composizione magari relegando il bianco totale della nebbia in uno dei settori identificabili dalla Regola dei Terzi.

In fase di postproduzione io ho trovato gran soddisfazione dall’utilizzare il filtro Clarity di Photoshop Express. L’ho prima applicato con valori negativi potenziando così l’effetto di dissolvenza della nebbia; poi, di nuovo sulla foto originale, l’ho applicato con valori positivi per evidenziare il soggetto in primo piano portandolo di fatto completamente fuori dalla nebbia; infine con un’app come Filterstorm che permette di lavorare con i layer, ho miscelato le due foto così ottenute per ottenerne una terza, quella definitiva, che presentasse sia lo sfondo immerso nella nebbia che il soggetto in primo piano ben evidente (e il risultato si può apprezzare nella foto di copertina).

Allora buon divertimento e segnalatemi i vostri lavori: su Instagram mi trovate come @giariv e sarò felice di commentare le vostre foto.

Tagged: