Instagram hashtag creativi: a caccia della luce perfetta con #chasinglight

Chasinglight
Chasinglight - Credits: @giariv

Puntuali oggi proseguiamo la rubrica dedicata agli hashtag creativi per Instagram e continuiamo a scoprire quelli proposti dalla stessa startup di San Francisco che allo scopo ha inviato una speciale pubblicazione a molti fortunati Igers. Oggi vediamo il quinto dei dodici originali hashtag suggeriti da Instagram che è #chasinglight.

Caratteristiche del tag

Analizziamo l’etimologia del tag: to chase in inglese significa cacciare, inseguire; così #chasinglight significa letteralmente cacciare (o inseguire) la luce… del sole. Infatti è abbastanza facile avere a disposizione la luce giusta quando questa è artificiale come per esempio accade in uno studio di posa. Se invece quello che desiderate è scattare all’aria aperta con la luce del sole, beh quella giusta dovete proprio andare a cercarvela… e quando la troverete saprete che è il momento di taggare la foto con #chasinglight.

Consigli per la realizzazione

Date un’occhiata alla galleria che vi propongo qui sopra. Ho selezionato sei foto tra quelle etichettate con #chasinglight che mi hanno colpito per la loro qualità… e devo ammettere che non c’ho messo molto a scoprirle. Infatti gli hasthtag selezionati da Instagram che vi sto proponendo con questa rubrica sono per lo più sconosciuti alla massa degli utenti del Social Network; al contrario invece molto spesso sono appannaggio di chi pubblica contenuti originali, ricercati e soprattuto catalogati in modo coerente.

La protagonista indiscussa delle foto che ho selezionato è sicuramente la luce del sole che ora si diffonde dolcemente in un paesaggio bucolico, ora invece è indispensabile per disegnare i tratti somatici del protagonista di un primo piano. Per scoprire allora tutti i fondamentali, e anche qualcosa di più, vi rimando alla rubrica Fotografia Smartphone e in particolare al post con cui abbiamo visto le tecniche per controllare la luce.

Buon divertimento e segnalatemi i vostri lavori: su Instagram mi trovate come @giariv e sarò felice di commentare le vostre foto.

 

Tagged:
About the Author

Ingegnere elettronico, giornalista, iPhoneografo e autore del libro "Fotografia Smartphone - Scatta, elabora, condividi" edito da Apogeo/Feltrinelli. Socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo dell'associazione nazionale Instagramers Italia. Ha all’attivo un viaggio in Libano con l’Esercito Italiano come insta-fotoreporter e numerose partecipazioni come testimonial su Instagram per brand ed enti turistici. Assieme all'amico designer orafo Michele Marzotto ha fondato la startup JewelGram - trasforma la tua foto in un gioiello.

1 comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *