Instagram hashtag creativi: auto protagoniste con #soloparking

Qualche mese fa per la rubrica dedicata agli hashtag creativi per Instagram ho proposto #morningautos, un bell’invito ad andare di primo mattino a caccia di auto parcheggiate… e ovviamente ad instagrammarle. Oggi ne vediamo uno simile: #soloparking. Quest’ultimo rispetto al primo però risulta ben più famoso dato che con le sue oltre 107K foto taggate è tre volte più utilizzato.

Potemmo tradurre #soloparking con parcheggiando in solitaria per cui risulta subito evidente quale dovrebbe essere il tema delle foto per taggare in modo responsabile. Lo stesso soggetto imperversa quindi sia per #soloparking che per #morninautos posto che risulta difficile discernere se la foto che ritrae l’auto parcheggiata è stata scattata al mattino o meno. Di conseguenze i due hashtag sono, responsabilmente, intercambiabili o addirittura usabili contemporaneamente.

 

Consigli per la realizzazione

I consigli per scattare buone foto restano quelli della scorsa volta: auto parcheggiate lungo il ciglio della strada che fanno da decoro ad uno sfondo uniforme o che ben si combinano con l’architettura degli edifici circostanti — la dida della foto di @icebaby_icecreamvan che ho inserito nella galleria sopra recita proprio “Blending in with the scenery“, letteralmente “Mescolandosi con lo scenario“.

Chiaramente ora è il momento di sciorinare tutto quello che sappiamo sulla composizione fotografica applicando in modo classico la regola dei terzi oppure sperimentando inquadrando il soggetto dal basso. Se proprio vogliamo mettere l’accento su una caratteristica distintiva, io per #soloparking farei un paio di passi in dietro in fase di inquadratura rispetto a #morninautos. Cioè cercherei di enfatizzare il fatto che l’auto è parcheggiata da sola e lo dimostrerei aumentando il campo visivo che dimostra l’assenza di altre auto attorno al nostro soggetto principale.

Cogliete pure ispirazione dalla galleria a metà pagina e segnalatemi i vostri lavori: su Instagram mi trovate come @giariv e sarò felice di commentare le vostre foto.

Foto di copertina di @sejung74

Tagged: