Instagram hashtag creativi: bilancia il tuo mondo con #fiftyfifty

fiftyfifty
Credits: @thejacobsharp
Credits: @thejacobsharp

Proseguiamo oggi la rubrica dedicata agli hashtag creativi per Instagram e continuiamo a scoprire quelli proposti dalla stessa startup di San Francisco che allo scopo ha inviato una speciale pubblicazione a molti fortunati Igers. Oggi vediamo il sesto dei dodici originali hashtag suggeriti da Instagram che è #fiftyfifty.

Caratteristiche del tag

È un modo di dire gergale anche in italiano: “Facciamo fifty-fifty?” per indicare che ci spartiamo qualcosa esattamente alla metà. Lo stesso principio deve valere per le foto che pubblichiamo su Instagram e che desideriamo taggare con #fiftyfifty: devono presentare una netta linea di demarcazione a metà del fotogramma quadrato in orizzontale o (aggiungo io) in direzione verticale o obliqua (a 45 gradi). La foto qui a lato, la prima a riportare tale hashtag, è stata pubblicata da @thejacobsharp il 21 agosto del 2011.

Consigli per la realizzazione

La foto di Jacob, pur non riportando una linea di demarcazione orizzontale perfettamente dritta, è il giusto esempio di quanto si deve cercare di ottenere se desideriamo realizzare un #fiftyfifty. Quindi almeno per una volta dobbiamo dimenticarci totalmente della regola dei terzi; ora è permesso posizionare l’orizzonte al centro del quadrante anche se in effetti questo sarebbe il modo più scontato per ottenere quanto desideriamo.

Un tocco di originalità invece potrebbe essere regalato da uno specchio d’acqua utilizzato per realizzare sì una foto perfettamente divisa a metà, ma nello stesso tempo anche simmetrica. Oppure potreste osare di più cercando altre linee di demarcazione come quelle oblique o verticali, come ho provato a fare io con la foto di copertina.

Cogliete pure ispirazione dalla galleria a metà pagina e segnalatemi i vostri lavori: su Instagram mi trovate come @giariv e sarò felice di commentare le vostre foto.

Tagged: