Instagram hashtag creativi: sfida le regole della fisica con #sidewayscity

sidewayscity
sidewayscity
Nella foto @bloggokin – I cipressi sullo sfondo però tradiscono il trucco.

Proseguiamo la rubrica sugli hashtag creativi per Instagram che abbiamo iniziato con l’intervista a Erica Firpo aka @moscerina. La scorsa volta abbiamo visto come far levitare le persone con l’hashtag #UFOdanger. Oggi proseguiamo su quella linea sfidando nuovamente le regole della fisica con l’hashtag #sidewayscity.

Caratteristiche del tag

Con #sidewayscity si possono etichettare tutte quelle foto che ritraggano oggetti o persone che diano l’impressione di avere un baricentro molto decentrato. I soggetti da immortalare quindi potrebbero essere persone che sembrino in procinto di cadere oppure case ed edifici con inclinazioni tali da far invidia alla Torre di Pisa. L’effetto è impressionante ma il trucco c’è ed è presto spiegato.

Consigli per la realizzazione

Il trucco si basa su un effetto ottico che inganna noi umani e che sfrutta il principio dei sistemi di riferimento. In matematica infatti si insegna che i sistemi di riferimento possono essere del tipo assoluto o del tipo relativo e proprio quest’ultima categoria viene chiamata in causa per inventarsi un’inclinazione che di fatto non esiste.

Capito questo diventa tutto molto facile. Basta trovare una strada in salita abbastanza ripida ai margini della quale risieda una costruzione come una casa o un edificio che ovviamente per essere a norma (per stare letteralmente in piedi) non avrà le pareti perpendicolari al piano della salita, bensì parallele alla linea tracciata dal filo a piombo.

sidewayscity
Ecco il backstage dello scatto di copertina.

Tutto quello che dobbiamo fare è scattare una foto dell’edificio componendola con le linee del quadrante (i lati lunghi del display, tenendo lo smartphone orizzontale) parallele al piano di salita. Se non ci saranno elementi in grado di smascherare il trucco (come è capitato a me con gli alberi laggiù sullo sfondo nella mia foto di copertina), per il principio dei sistemi di riferimento relativi, l’effetto sarà molto reale. Ovviamente più sarà accentuata la salita e più impressionante sarà l’effetto.

Buon divertimento e segnalatemi i vostri lavori: su Instagram mi trovate come @giariv e sarò felice di commentare le vostre foto.

 

Tagged:
About the Author

Ingegnere elettronico, giornalista, iPhoneografo e autore del libro "Fotografia Smartphone - Scatta, elabora, condividi" edito da Apogeo/Feltrinelli. Socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo dell'associazione nazionale Instagramers Italia. Ha all’attivo un viaggio in Libano con l’Esercito Italiano come insta-fotoreporter e numerose partecipazioni come testimonial su Instagram per brand ed enti turistici. Assieme all'amico designer orafo Michele Marzotto ha fondato la startup JewelGram - trasforma la tua foto in un gioiello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *