Instagram: istruzioni per Marketers parte 2, Chi sono gli Instagramers

Nel post precedente abbiamo parlato di Instagram, oggi parliamo degli Instagramers, ovvero… di noi.

Gli istagramers sono coloro che usano Instagram e più nello specifico si tratta del più grande fan club di Instagram i cui fondatori hanno pubblicamente riconosciuto il ruolo determinante di questa community per il successo dell’applicazione. Tutto è partito dall’idea di un ragazzo spagnolo (@PhilGonzalez) che ha registrato il marchio e il logo Instagramers e lo ha fatto diventare un fenomeno dapprima locale, poi nazionale e infine internazionale. Oggi ci sono oltre 320 gruppi da Los Angeles al Giappone che, sotto un unico logo, hanno l’ unico obiettivo di tutelare Instagram e gli Instagramers, quindi tutti coloro che frequentano questo social network.

Ogni gruppo ha solitamente uno o due community manager che hanno il compito di attivare il gruppo di utenti locali promuovendo incontri, feste, camminate, mostre e qualsiasi altra iniziativa possa mettere in contatto fra di loro i membri della community (vedi le sezioni del sito, Challenges e Blog, per rimanere aggiornato, attualmente abbiamo eventi ogni settimana!)

Per tutto il network Instagramers, in tutto il mondo, gli Instawalk (camminate per la città con foto sharing) e gli Instameet (eventi in cui ci si incontra, si scatta foto, si fa networking e ci si beve un’ aperitivo insieme ) sono quegli eventi che identificano  la community e sono organizzati dai local manager del network Instagramers (vedi lista completa e ufficiale su Gruppi).

Alcune agenzie e brand hanno rapidamente visto negli instagramers un prezioso partner per promuovere una marca o un servizio, nel pieno rispetto degli utenti, senza forzarli a compiere azioni di eccessivo attaccamento alla marca che infatti sortirebbe l’effetto opposto.
Casi di successo di questo genere ce ne sono tanti,  invitiamo a dare una occhiata al nostro blog per rendersi conto di quanto sia delicata la nostra attività ma al tempo stesso apprezzata.

Se siete utenti “business” potete contattarci mandando una mail a contatti@instagramersitalia.it.

 

Tagged: