Instagram lancia gli acquisti in-app

Instagram Acquisti in app

Secondo l’autorevole sito di news tecnologiche, TechCrunch, Instagram ha iniziato ad implementare una funzionalità che consente agli utenti di effettuare acquisti direttamente dall’applicazione.

La funzione, richiede agli utenti di registrare una carta di debito o di credito sul proprio profilo, aggiungere un pin di sicurezza, per poi poter iniziare ad effettuare acquisti all’interno dell’applicazione stessa.
Instagram ha confermato l’esistenza della feature, affermando che attualmente è stata rilasciata ad un gruppo ristretto di partner che ne stanno testando il funzionamento.

acquisti in-app

Sarà possibile, ad esempio, prenotare il ristorante per una cena, Resy è uno dei primi partner con cui è possibile sfruttare questa opportunità, ma attenzione l’interfaccia delle impostazioni di pagamento è attiva, attualmente, solo per alcuni utenti negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

La catena di ristoranti Resy è solo un primo esempio di utilizzo di questa funzione di pagamento, Instagram sostiene che gli utenti potranno effettuare pagamenti diretti per altre categorie come l’acquisto di biglietti per il cinema oppure la prenotazione di un volo ecc.
Non è chiaro se la società di Menlo Park abbia nei propri piani i pagamenti peer-to-peer all’interno della sua applicazione, funzionalità che il suo più grande rivale, Snapchat, ha offerto a diversi utenti.

È abbastanza ovvio il perché Instagram voglia entrare nel mercato del commercio online, il social network ospita alcune delle ultime tendenze in settori come la moda, il design e molti altri, aggiungere la possibilità per le aziende di vendere il prodotto direttamente all’interno di Instagram sarebbe un enorme opportunità ma anche per Instagram stesso, che ne ricaverebbe, oltre ad una percentuale sulle vendite, il completo dominio nel mondo del commercio social con la conseguente necessità delle aziende di sponsorizzare i propri prodotti.

Il servizio dovrebbe essere parallelo a quello annunciato a fine marzo quindi, le aziende potranno scegliere se “portare” gli utenti sulla propria piattaforma oppure permettere loro di acquistare direttamente su Instagram.

E voi aggiungereste la vostra carta di credito a Instagram per effettuare acquisti in-app? Fateci sapere nei commenti!