Instagram: liberi di scegliere il conteggio dei propri like

Ultima novità in casa Instagram per il conteggio dei like sotto ai propri post. Pare, infatti, che il social offrirà ai propri iscritti la possibilità di scegliere se non vedere il conteggio dei like su nessun post, disattivarli solo sui propri o mantenere la classica visualizzazione. Instagram ha annunciato che procederà con un “test piccolo a livello globale” per annunciare le tre scelte, seguito da Facebook che pare stia altrettanto lavorando per offrire la stessa o simile esperienza.

In effetti, già qualche tempo fa, il noto social network Instagram aveva messo in funzione la possibilità di nascondere il conteggio dei propri like ad alcuni utenti scelti a caso a livello globale, senza che questi potessero dire no.
Instagram voleva evidenziare, con questa funzione, il messaggio che non fosse importante concentrarsi sui like ottenuti, ma sicuramente più sulle foto e i video condivisi. Messaggio sicuramente non condiviso da chi lavorava con sponsorizzazioni anche di noti brand, seguito dal timore di un sicuro impatto negativo. In realtà, la funzione che era stata attivata avrebbe permesso lo stesso e al solo utente il conteggio di quanto ottenuto, potendolo così condividere con i partner con cui collaborava.

Instagram, rimarcando quanto sostenuto già in passato, vorrebbe permettere agli utenti di scegliere se andare oltre la “superficialità” legata al solo numero dei like ottenuti.
Da indescrezioni di utenti su Twitter, il team del social network consentirebbe tramite le opzioni del proprio profilo se spuntare la voce “Nascondi il contatore like”“Visualizzazioni conteggio” oppure se ad ogni pubblicazione decidere di nascondere il contatore a determinati gruppi di persone o alle pagine pubbliche.
L’obiettivo rimane quello di mettere in risalto la foto o i video che si postano senza essere distratti dai “mi piace” ottenuti, con una strategia che toglierebbe il peso di misurare il successo proprio legandolo alla caccia perenne di consensi. La finalità ultima, peraltro, permetterebbe di liberare Instagram da utenti che siano alla perenne ricerca di app, piattaforme o profili falsi per la vendita di follower e like ad aspiranti influencer.

Al momento non è noto quando il social di Mark Zuckerberg rilascerà questa funzione.
Di sicuro, con questa novità in arrivo, si vorrà rimarcare l’importanza per gli utenti – soprattutto giovani e giovanissimi – che utilizzano la piattaforma, di non parametrare la propria popolarità e il proprio essere solo in base al conteggio di un “mi piace”.

Tagged: