“Vogliamo aiutare le persone a porre l’attenzione su foto e video condivisi e non su quanti Like ricevono”
Tara Hopkins, Head of Public Policy EMEA di INSTAGRAM
Mark Zuckerberg ne ha parlato all’ultima Conferenza per gli sviluppatori di Facebook e da allora spesso si è discusso della volontà di Instagram di nascondere il numero dei “like” dalle foto dei nostri feed.
Dopo le prime fasi di test eseguite in Canada, l’esperimento inizia da oggi anche in Italia.
In parole povere, sarà possibile aggiungere ‘Like’ alle foto che ci colpiscono, ma non più visualizzarle sotto la foto. Queste informazioni resteranno visibili solo all’utente che ha condiviso il post su Instagram.
Per il momento non tutti gli utenti faranno parte del test, agli account coinvolti comparirà il seguente avviso.
Tara Hopkins, Head of Public Policy EMEA di Instagram rassicura gli utenti dichiarando che non si tratta di una decisione definitiva, bensì di una prova per sondare il parere degli utenti: “Vogliamo aiutare le persone a porre l’attenzione su foto e video condivisi e non su quanti Like ricevono e che Instagram sia un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di esprimersi. Stiamo avviando diversi test in più paesi per apprendere dalla nostra comunità globale come questa iniziativa possa migliorare l’esperienza su Instagram“.
Sono ancora incerti gli effetti sul mondo del marketing digitale. Qualcuno pensa che saranno gli influencer, quelli più piccoli, a beneficiare di questa rivoluzione soprattutto perché il proprio pubblico non sarebbe più influenzato dal numero di like e le aziende che vorranno “sfruttare” l’attività di questi potrebbero essere spinti a valutare elementi più significativi rispetto al semplice numero di like.
Secondo te quali potrebbero essere gli effetti di questa eventuale rivoluzione?