Instagram Live: nuova possibilità di programmare le dirette

Instagram Live: nuova possibilità di programmare le dirette. Continua l’attività di miglioria del social network di Menlo Park per dotare gli utenti di sempre più strumenti per la gestione strategica dei loro profili. Aiuti utili, soprattutto, a coloro che lavorano con e su Instagram.

La nuova funzionalità che approfondiremo in questo articolo è legata alle Live, in italiano “dirette”. Premettiamo che la funzionalità in questione è attiva globalmente dallo scorso 14 ottobre. Se non riuscite a visualizzarla tra le funzioni disponibili, probabilmente, basterà aggiornare l’app di Instagram nel vostro store. Negli ultimi giorni, è stata introdotta la possibilità di programmare le proprie dirette fino a 90 giorni di anticipo. Con un arco di tempo di quasi tre mesi, molte sono le attività di pubblicizzazione che si possono svolgere per la diretta programmata come, per esempio, post, storie e costanti rimandi all’evento che fungano anche da promemoria.

Fonte: web

Come fare per programmare una diretta?

Come molti utenti già sapranno, per avviare una diretta è necessario passare per la sezione “pubblica una storia”. Per programmare il nostro evento, quindi, i passaggi sono i seguenti: entrare nella sezione Stories e scorrere il menù presente in basso fino alla voce “In diretta“. A quel punto, sulla sinistra dello schermo, apparirà la nuova icona “Programmazione”. Cliccando sulla voce in questione, si aprirà un ulteriore menù dove poter inserire il “Titolo del video” e l’ “Ora di inizio“. (Come mostrato nelle schermate di seguito). Questa seconda voce del menù vi permetterà di scegliere orario e data in cui svolgere la vostra diretta programmata.

Terminata la programmazione nel menù dedicato, l’evento è ufficialmente stato creato e può essere pubblicizzato con post, storie e tutto ciò che possa attirare l’attenzione del potenziale spettatore invitandolo a partecipare.

In aggiunta a questa novità, Instagram ha annunciato un’ulteriore funzionalità legata alle live, definita “Practice mood“. Questa “modalità pratica” permetterà ai creator, prima dell’inizio dell’evento programmato, di poter verificare eventuali problemi presenti e, quindi, risolverli. La novità di programmare le dirette Instagram è arrivata a pochi giorni di distanza della notizia del rilascio di una funzione che segnalerà agli utenti eventuali problemi dell’app, come quelli avvenuti nella scorsa settimana (down).

Poter programmare le proprie dirette e poter sapere, dalla fonte ufficiale, quando ci sono dei problemi tecnici, sono funzioni che aiuteranno indubbiamente l’attività di tutti gli utenti. Voi, cosa ne pensate?

Tagged: