Instagram ora mostra con chi interagisci di più e con chi di meno

Instagram sta lanciando un aggiornamento sui propri server che offre una nuova funzione per “ordinare” gli account seguiti. Si potrá vedere con chi si è interagito di meno e chi invece è più presente nel proprio feed. 

C’è anche un nuovo filtro per vedere gli account ordinati in base alla data di inizio del follow. Dai più recenti ai più vecchi o viceversa.

Dopo le novità del mese di gennaio Instagram ha annunciato la novità su Twitter. Si tratta di una funzione simile al modo in cui l’iPhone con iOS 13 mostra quali app sono state utilizzate di più, ma in questo caso lo fa con le persone che seguiamo sulla piattaforma Instagram.

Che tu stia pensando di smettere di seguire o bloccare qualche account oppure semplicemente sei curioso di scoprire chi è più presente nel tuo feed e con chi sei stato meno in contatto, questa funzione risulterà decisamente utile.

L’algoritmo che prepara i risultati rispetto agli account per queste nuove categorie/statistiche, tiene in considerazione gli ultimi 90 giorni di attività.

L’aggiornamento è in corso proprio in queste ore, per vedere se sei già tra i fortunati che lo hanno:

  • Vai alla scheda profilo (icona persona) nell’angolo in basso a destra di Instagram
  • Tocca “Seguiti”
  • Si vedranno le varie voci Categorie: “Utenti con cui hai interagito di meno” e “Utenti mostrati più frequentemente nel feed”.

Come mostrato nell’immagine in alto si possono ordinare gli account secondo ordine cronologico in base a quando si è iniziato a seguire un account partendo dai “meno recenti” ai “più recenti”. 

  • Basterà toccare il pulsante freccia su / giù accanto a “Ordina per” per modificare il filtro.

Si tratta di una nuova funzione davvero carina, non sappiamo se instagram la muterà anche ai follower per avere contezza ad esempio di chi ci segue da più tempo oppure per ultimo, ma è una di quelle funzionalità che ci permette di analizzare meglio l’uso di instagram e, perché no, anche il suo funzionamento.

Personalmente, sono stato sorpreso di vedere che la mia lista “Utenti mostrati più frequentemente nel feed” vi ho trovato alcuni account “famosi” ed altri che seguo da poco invece dei miei veri amici. Mentre tra gli “Utenti con cui hai interagito di meno” era più prevedibile, un elenco di star e celebrità, nel mio caso soprattuto calciatori, ai cui raramente metto un “Mi piace”.

Ho scoperto chi è il primo account che ho iniziato a seguire, non ero sicuro di chi fosse ma questa funzione me lo ha confermato, andate sul vostro profilo a scoprire chi è il primo account che avete iniziato a seguire, potreste rimanere sorpresi.

L’ aggiornamento è in corso adesso; se non doveste visualizzarlo, provate a chiudere e riaprire l’app . La funzionalità potrebbe essere più lenta per i telefoni Android, in base all’esperienze raccolte in passato su questo tipo di aggiornamenti.

Se siete affascinati da questa piccola novità oppure se vi sembra una cosa inutile fatecelo sapere condividendo la vostra opinione con noi nei commenti qui sotto.

Tagged:
About the Author

Cresciuto a pane e tecnologia, sviluppa tutte quelle che sono le strategie Aziendali per il Media Marketing.
Giornalista, Dottore in Economia,
RM IgersCalabria
LM IgersReggioCalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *