Che si stia vivendo un momento eccezionale, probabilmente quello più difficile dal dopoguerra ad oggi è evidente agli occhi di tutti e non c’è alcun bisogno che ve lo dica io.
Proprio in questi momenti i social si aprono alla gente, si riempiono di storie, di sfoghi, di parole intrise di paura e di speranza. La frase più taggata di queste settimane, in cui l’Italia vive una situazione di emergenza estrema a causa del Coronavirus COVID-19, è stata lanciata proprio dal Primo Ministro Conte:
“ #iorestoacasa “.
C’è chi la utilizza per mostrare ai followers come trascorre il proprio tempo, come monito per i propri amici e conoscenti invitandoli a non uscire, chi vuole esorcizzare la paura, chi per condividere idee, ricette, workout casalighi e così via, in buona sostanza, per tenersi compagnia tra followers.
Dopo aver informato la community sull’emergenza Covid, gli sviluppatori di Menlo Park in questo momento ci vengono incontro con una doppia funzione: quella di bacheca, appena citata, e quella di strumento di informazione, lanciando la “sezione” io resto a casa. Rilascia, quindi, 2 nuovi sticker e aggrega tutte le storie degli utenti seguiti che utilizzano l’adesivo iorestoacasa, fissandole come prima storia; tra le novità dedicate all’Italia ci sono anche altri 2 nuovi sticker con l’hashtag #eroiincorsia.
Come usare i nuovi sticker?
È davvero molto semplice:
- per prima cosa bisogna lanciare l’applicazione ed entrare nell’aerea dedicata alle Storie;
- scegliere il contenuto da voler condividere e toccare l’icona con la faccina, dalla quale si apriranno tutti gli stickers. Il primo è proprio “Io resto a casa”;
- selezionarlo per vederlo comparire e cliccarci sopra per la seconda versione;
- Eroi in corsia si trova poco più in basso come potete vedere in foto;
- Postare la storia.
I propri follower non la vedranno nel classico modo a cui sono abituati, perché l’immagine della vostra storia verrà inserita nella raccolta “iorestoacasa”, presente in evidenza nella homepage di tutti gli utenti.
In pratica, viene creata una stories collettiva e tra le storie recenti, in alto, comparirà come prima voce.
Avete già utilizzato questi sticker?
Fatemi sapere nei commenti se si e se la cosa vi piace.
Aggiornamento:
Instagram ha evidentemente rimosso la storia collettiva fissata come prima, infatti è sparita da molti dispositivi.
Non sappiamo se ritornerà online o meno, quello che sappiamo con certezza è che molti utenti avevo riscontrato un’ aumento di visibilità decisamente importante.
Forse per mantenere i propri algoritmi inalterati l’azienda di Menlo Park ha deciso di rimuovere quella funzione.
Restano, comunque, tutti i nuovi sticker.
Vi aggiorneremo.