Instagramers Italia è media partner del FAI per il torneo del paesaggio

 

Instagramers Italia rinnova la sua partnership con il FAI dopo la bella esperienza del progetto iolottoperltalia.

il progetto, che vanta anche il patrocinio di Expo Milano 2015 si chiama“Nutrirsi di paesaggio”, e riguarda le scuole italiane.
Le classi, per l’anno scolastico 2014/2015, sono invitate a documentare il rapporto tra l’uomo e l’ambiente con l’osservazione e lo studio del paesaggio rurale italiano quale viva testimonianza di un processo che ha caratterizzato la trasformazione del nostro territorio per soddisfare una delle esigenze principali dell’uomo: il nutrimento.

Il concorso nazionale per la scuola secondaria di II grado, a partecipazione gratuita, vuole mappare a morfologia del paesaggio rurale ma ha anche l’obiettivo ambizioso di stimolare un uso consapevole dei Social Network e finalizzarne l’utilizzo allo studio e alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale italiano.

Come Partecipare

il progetto è solo per le scuole italiane.
è sufficiente chiedere a un insegnante di iscrivere, entro e non oltre il 10 dicembre 2014, le squadre per richiedere l’invio del “Manuale guida”, leggere attentamente le istruzioni e caricare il proprio smartphone!

Nella prima fase del concorso sarà valutata la capacità degli studenti di comunicare il paesaggio rurale attorno a loro attraverso foto pubblicate su Instagram.

La seconda fase, invece, permetterà di approfondire le caratteristiche e la storia del paesaggio rurale del territorio di riferimento e redigere una scheda descrittiva dello stesso al fine di costituire un catalogo dei paesaggi rurali segnalati dalle scuole.

Una giuria di esperti decreterà i lavori migliori e i vincitori saranno invitati a una speciale cerimonia di premiazione nella cornice di EXPO Milano 2015.

Preparatevi dunque a condividere i vostri gli amici e followers: le fotografie, infatti, saranno valutate dalla giuria tenendo conto anche dei likes ottenuti dalla foto su Instagram.

Le Classi Amiche FAI concorrono ai premi nazionali con una sezione speciale e potranno scaricare dalla sezione del sito loro dedicata tanti materiali didattici di approfondimento sul tema del paesaggio rurale italiano.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione:
http://faiscuola.fondoambiente.it/torneo-del-paesaggio-fai-scuola.asp

N. verde: 800 501 303

Tagged: