La musica ai tempi del COVID-19.
Dopo essere partiti con le entusiasmanti interviste di @instamusicproject: il nuovo progetto musicale di Igersitalia, abbiamo pensato di sospenderle momentaneamente.
La motivazione è prevedibile e vogliamo raccontarvela per bene.
Un po’ perché non ce la sentiamo di fare finta che non stia accadendo nulla, ma anche perché non se la sentono gli artisti, e loro hanno ragione più di tutti. Come ignorare chi in questo momento storico sta facendo della musica un canto libero, un grido di difesa, uno sfogo alla noia, un regalo a tutti noi che stiamo vivendo in isolamento!
Da qui nasce l’idea di raccontare e promuovere artisti, band, dj e progetti attraverso video in cui si invita a restare a casa per combattere il virus, per tornare più forti e “rumorosi” di prima.
E la modalità l’abbiamo lasciata scegliere a chi con la musica ci lavora h24, pubblicando, sul nostro profilo Instagram delle stories e su Facebook dei video, dal titolo #iorestoacasa con.
Periodi di forte crisi come questo stanno ispirando gli artisti a comporre nuovi pezzi, a reinventarsi, ad adattarsi e a fare live in diretta da casa per tenere compagnia a tutti. La musica sta avendo un enorme impatto sociale e terapeutico, non solo per chi sta in casa, ma anche e soprattutto per chi è in prima linea negli ospedali.
Ed ecco la decisione di supportare iniziative solidali e propositive come #curiamocidimusica, lo splendido contest di @believemusicitalia, condiviso sui nostri canali, che riguarda un programma di finanziamenti per giovani artisti, al fine di accompagnarli nelle proprie pubblicazioni.
La musica non si ferma!