La giuria del Premio Nazionale IgersItalia – Content Awards 2024

giuria-premio-gersitalia

La giuria tecnica del Premio Nazionale IgersItalia  – Content Awards 2024 è composta da esperti di fotografia, comunicazione, giornalismo, editoria di viaggi, addetti ai lavori del mondo della cultura, ed è così composta:

GIUSEPPE ARIANO

Manager Culturale e Direttore Marketing e comunicazione di Scabec/Regione Campania

Giuseppe Ariano, 1980, manager culturale, direttore marketing e comunicazione di Scabec/Regione Campania e fino al 1 marzo 2020 del museo Madre di Napoli. Socio fondatore di PAsocial, dopo un Master in management dei beni culturali, dal 2006 si occupa di questo tema, collabora con il Ministero della Cultura, curando anche la comunicazione e promozione sui Social media del patrimonio culturale. È stato consulente dell’UNESCO a Parigi per la gestione dei siti culturali europei inseriti nella lista del patrimonio mondiale. Ha insegnato Project Management Culturale ai Master Arte del Sole 24 Ore. A Salerno, insieme a sei amici, ha dato vita a Fonderie Culturali, associazione no profit che presiede, e con la quale ha coordinato la fruizione e valorizzazione del Museo Archeologico Provinciale di Salerno. Oggi, con il ruolo di direttore marketing e comunicazione di Scabec, è impegnato in progetti strategici per la promozione del patrimonio culturale della Regione Campania. Il suo motto: «la cultura permette di superare tutti i limiti, la cultura è un bene comune primario come l’acqua – i teatri, le biblioteche, i musei e i cinema sono come tanti acquedotti» (Claudio Abbado).

ELLA CAPALDO

Direttore Creativo e Membro del Comitato Esecutivo di Tenute Capaldo

Direttore Creativo e Membro del Comitato Esecutivo di Tenute Capaldo, il gruppo vitivinicolo che comprende la cantina Feudi di San Gregorio in Irpinia, il marchio di Spumanti Metodo Classico da uve autoctone campane DUBL, il progetto di accoglienza a 360 gradi Borgo San Gregorio a Sorbo Serpico (AV), la cantina Campo alle Comete a Bolgheri, la cantina Basilisco sul Vulture e da poco la cantina Galardi, produttrice di Terra di Lavoro.

Nata a Roma e cresciuta tra Parigi e Londra, a gennaio 2019 ha fatto il suo ingresso nel Gruppo, portando il suo background internazionale e puntando da subito a fare della cantina Feudi di San Gregorio uno dei brand più importanti del mondo del vino (e non solo!) e con la volontà di dare un’identità forte e distintiva a tutte le aziende del gruppo.
Per ottenere questi risultati, con visione, ha consolidato lo spettro dei progetti artistici e culturali in azienda e allargato le attività a numerose collaborazioni con artisti e designer da tutto il mondo.
Oggi è Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Comunità San Gennaro, di cui l’azienda è socio fondatore, con l’obiettivo di finanziare i progetti per il superamento del disagio sociale giovanile nel rione Sanità di Napoli, attraverso l’arte e la cultura.

ELENA DI VERA

Art director, graphic designer, Content Creator e membro del Consiglio Direttivo di IgersItalia


Parte sempre da un’immagine fotografica, un disegno, uno schizzo per poi creare una identità aziendale. Crea un logo, modello una brochure, da vita a un sito web, sceglie le foto più in sintonia con lo stile e i valori di un marchio, si diverte con la scelta degli accostamenti cromatici. Ha sempre una mazzetta dei pantoni accanto alla tastiera del suo Mac. Veste prodotti: l’etichetta di un vino, una confezione di frollini. La creatività per il packaging food è la sua passione.
È costantemente con la testa tra le nuvole: una dimensione che si è creata per attingere idee, pare che lì ci siano spunti molto interessanti. Amante del buon cibo, un po’ foodie e un po’ geek, adora tutto quello che è digital ed usa troppo spesso lo smartphone. Ama girare in bici, grande osservatrice di tutto ciò che possiede qualcosa di creativo, per lei tutto può essere un ottimo spunto. Nutrita fin da piccola a pane e comunicazione ama lavorare in team con persone stimolanti ed energiche, con cui ha la possibilità di scambiare sempre esperienze e punti di vista alternativi. Perchè le idee vanno amate e coltivate, ma soprattutto condivise.

Art director e graphic designer, web designer, social media manager e community manager. Nel 2018 è iniziata una nuova avventura, è diventata membro del Consiglio Direttivo di Igersitalia, la più grande community italiana legata al mondo della comunicazione visiva e degli appassionati di fotografia digitale, mobile photography e alla produzione di contenuti multimediali. 

ANGELO FERRILLO

Fotografo e Docente di fotografia

Classe ’74, progettista, amante della fotografia dall’adolescenza, si trasferisce da Napoli a Milano per perfezionare gli studi fotografici tecnici e struttura del linguaggio (Contrasto), un Master in Fotogiornalismo, uno in Photo Editing e Ricerca Iconografica e uno in curatela.Docente di documentazione e progettazione per IED Milano, di editing per Creative Campus, di progettazione fotografica e Street Photography presso Orti Fotografici Milano.Entra a far parte del Direttivo dell’AFIP International (Associazione Internazionale Fotografi Professionisti) nel 2014, del quale in seguito anche Vice Presidente. Attualmente membro del consiglio direttivo Ascofoto e Vice Presidente di DIY.Progetta e realizza immagini per Apple, Google, Giorgio Armani, Fred Perry, Diesel, Gucci, Golden Goose e altri clienti internazionali, seguendone anche la direzione creativa.Giurato e Presidente di Giuria per concorsi nazionali ed internazionali, oltre che vincitore di vari concorsi fotografici sempre in ambito nazionale ed internazionale, al momento si dedica principalmente all’evoluzione del linguaggio e alla visione fotografica, con approfondimenti e studi mirati.Il suo è un linguaggio che basa la visione sul “lasciare documenti nelle mani dei posteri” e caratterizza il passaggio del tempo, ricerca che lo porta a realizzare lavori come gli attentati del Bataclan e il Tour de France del 1948.La sua fotografia è stata definita da Giovanni Gastel “uno sguardo attento su quello che hanno dentro le persone”.

CIRO FUSCO

Fotoreporter ANSA

Ciro Fusco, fotoreporter dell’ Ansa con la qualifica di inviato speciale.
61 anni napoletano doc ( quattro figli una moglie).
Collabora con l’agenzia Ansa da un trentennio documentando i piu’ importanti avvenimenti della sua citta’ e della regione Campania e su tutto il territorio nazionale
All’estero ha realizzato reportage su eventi quali lo Tsunami in Thailandia, la strage di Nassirya e la crisi e l’esodo dalla Libia per la caduta di Gheddafi e l’arrivo in Moldavia dei profughi ucraini.
Segue il Santo Padre nei viaggi apostolici. Ha seguito le olimpiadi di Pechino, Rio, Tokyo e Parigi.
Predilige la fotografia sociale documentando storie di degrado e iniziative virtuose di rilancio delle periferie.

mattia-morandi

MATTIA MORANDI

Giornalista e Esperto in comunicazione

Attualmente alla Camera dei Deputati, ha diretto per otto anni la comunicazione del ministero della cultura e lavorato nella direzione marketing di Cinecittà. Professore a contratto IULM, Dipartimento di Comunicazione, arti e media, è l’ideatore del progetto “Fumetti nei Musei” della Direzione Musei del MiC.

FULVIA PALACINO

Giornalista e Digital Communication Strategist

Freelance esperta di comunicazione nel settore artistico, museale e culturale. Cura la comunicazione di progetti di riqualificazione e riallestimento museografico. Nell’ultimo anno è stata la Communication Manager della start-up Cosmico. Dal 2018 al 2023 ha coordinato il team digitale del Ministero della Cultura, con il quale ha definito e curato le campagne di comunicazione web e social istituzionali per la promozione e la valorizzazione del turismo e del patrimonio culturale italiano conservato negli archivi, nelle biblioteche e nei musei dello Stato. Ha lavorato alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, alla Direzione Generale Musei e alla Direzione Regionale Musei del Lazio. È laureata in Filosofia con una tesi in Estetica.

MIRELLA PAOLILLO

Docente Federico II – Communication Manager
Sociologa e giornalista, lavora nel settore della comunicazione pubblica e istituzionale nel campo culturale. Dal 2022 è membro dello staff del Sindaco della Città Metropolitana di Napoli per le attività di indirizzo e controllo finalizzate alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale metropolitano.
Insegna Teorie e tecniche della comunicazione presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Etica della comunicazione e Sociologia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
È membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio Giovani dell’Università Federico II, centro studi sulla condizione giovanile, dove coordina le attività di comunicazione e pubbliche relazioni.
È Responsabile della comunicazione di Audiovisual Napoli Hub, percorso di formazione e inserimento al lavoro nel settore del cinema e dell’audiovisivo, presso lo stesso ateneo.
Ph.D. in Scienze Sociali e Statistiche, si occupa di Media Studies, Visual Culture, comunicazione pubblica e partecipazione politica.

ANGELO PITTRO

Direttore di Lonely Planet Italia e del Lonely Planet UlisseFest

Trent’anni di lavoro con le guide di viaggio hanno reso Angelo insofferente nei confronti del lavoro d’ufficio.
Cerca continuamente una scusa per viaggiare e spesso la trova, per la gioia sua e dei suoi colleghi (quando è via, loro possono finalmente lavorare in pace).

Tagged: