La nuova selezione di Museo Nazionale

museonazionale_quadro 25 maggio

Torna l’appuntamento con Museo Nazionale per raccogliere, attraverso le foto che condividiamo sul nostro social network preferito le tante opere d’arte che conserviamo in Italia: si stima che ben oltre il 60% delle opere d’arte del mondo sia conservato nel nostro bellissimo Paese. Eppure, al contrario di quasi tutti gli altri Paesi del mondo, non abbiamo un “Museo Nazionale”.

La prima opera della selezione di oggi è stata fotografata da @giorano e raffigura la statua della Madonna del latte di Andrea e Nino Pisano, conservata attualmente nel Museo Nazionale di San Matteo di Pisa. Fu scolpita tra il 1343 e il 1347 ed è considerata  un vero e proprio capolavoro per l’espressività e il suo stile del tutto innovativo.

Il busto di Dante Alighieri condiviso sa @robertocosmopolitas, invece, è conservato nel pronao del Teatro Selinus di Castelvetrano (Trapani) è opera dello dello scultore, poeta e saggista castelvetranese Ferrer Bonanno. L’opera è conservata assieme al busto di Luigi Pirandello per ricordare l’importanza della diffusione della lingua, della cultura e delle creazioni del genio e del lavoro italiani.

La foto di @robisgo raffigura un’opera di Francesco Ciusa, uno dei più importanti scultori sardi d’inizio ‘900. Il titolo originale dell’opera è “L’acquaiola”, ma ormai è conosciuta come “l’anfora sarda” e colpisce molto a causa dell’intensità dello sguardo della donna raffigurata nell’atto di bere.

L’ultima opera della selezione di oggi è @matteoandry e proviene da Torino. Raffigura Cesare Augusto e si trova, assieme a quella di Giulio Cesare, di fronte a Porta Palatina nella città sabauda. Non sono purtroppo, opere originarie, ma copie del 1935 eseguite nella riqualificazione dell’area archeologica della zona.

Come di consueto le fotografie saranno ospitate sul sito museoradio3.rai.it e verranno ricondivise dal profilo Instagram di RadioTre Rai.

Tagged: