La streetart di “Un anno col sorriso”

Gennaio con i giorni della merla, febbraio con le olimpiadi, marzo con la notte degli Oscar… come avete passato questo 2014? Su Instagram c’è chi l’ha trascorso “col sorriso”. Stiamo parlando del progetto annuale di Be Happy Project (@behappyproject) portato avanti da Andrea “Style1” Antoni (@stailuan). Un calendario, quello di Be Happy, da cui sono stati presi i 12 temi per realizzare 12 graffiti in 12 diversi luoghi.

Andiamo insieme a vedere cosa è successo nel mese di novembre, perché ancora una volta la street art si fa portatrice di messaggi importanti!

È sempre più diffusa l’usanza di farsi crescere i baffi nel mese appena trascorso, è un simbolo che vuole promuovere il dialogo e la raccolta di fondi vitali per i programmi di salute maschile. Dall’unione delle parole moustache (baffi in inglese) e novembre, il mese nel quale si svolge questa attività di sensibilizzazione, nasce il movimento Movember.

Il luogo per la realizzazione del graffito, Aviano (Pn), non è stato scelto a caso: infatti il piccolo comune del Friuli Venezia Giulia ospita l’Istituto Nazionale Tumori CRO, e i ragazzi della Consulta Giovani (@cg_aviano) locale hanno voluto evidenziare questo legame non solo predisponendo tutto il necessario per la realizzazione del graffito, ma coinvolgendo anche il gruppo di Giovani Ricercatori, per un pomeriggio di formazione e sensibilizzazione, e gli atleti del Rugby Pordenone, che hanno portato delle simpatiche t-shirt da vendere per destinarne il ricavato in beneficenza.

Il graffito a tema Movember inaugurato con la giornata di beneficenza ad Aviano è la penultima opera del progetto “Un anno col sorriso” di Andrea, che prevede la libera partecipazione degli Instagramers per documentare ogni passo della realizzazione dei 12 graffiti realizzati nel corso del 2014. L’ultima opera è stata completata in questi giorni.

Ora due scatti per ogni graffito verranno selezionati e stampati su Tonki in vista di una mostra finale assieme a 12 tele realizzate ad hoc. Un’esposizione collettiva di 12 tele, 12 foto di graffiti e 12 foto in action realizzate in 12 location diverse da 12 fotografi differenti: sarà inaugurata il 12/12 alle 18 a Monfalcone.

Se volete dare un’occhiata in anteprima alle opere, potete trovarle sfogliando l’hashtag #unannocolsorriso!

 

Tagged:
About the Author

Grafica e social media manager di professione, Angela si è innamorata della mobile photography quando ha cominciato ad utilizzare Instagram. Ama viaggiare, intraprendere nuove avventure ed emozionarsi ascoltando musica dal vivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *