Le chat di Facebook Messenger e Instagram sono ora ufficialmente unite, inizia l’era del servizio di messaggistica unificata pianificato per Facebook, Instagram e WhatsApp.
Abbiamo appreso per la prima volta dei piani dell’azienda all’inizio dello scorso anno e più volte ve ne abbiamo parlato. Il New York Times aveva in principio riferito che Facebook avrebbe voluto combinare i servizi di messaggistica tra le sue applicazioni, unendo le chat di WhatsApp, Instagram e Messenger.
Più tardi, il CEO di Facebook Mark Zuckerberg con una uscita pubblica aveva confermato i piani dell’azienda, dichiarando però che il processo avrebbe richiesto del tempo.
Successivamente Instagram ha iniziato a promuovere la nuova funzionalità in un aggiornamento rilasciato il mese scorso con un piccolo gruppo di utenti che stava testando le nuove funzioni.
Da oggi gli utenti di Instagram verranno avvisati della possibilità di collegare i loro account con Facebook Messenger, che porta chat e funzionalità di Messenger su Instagram.
“C’è un nuovo modo di inviare messaggi su Instagram”
dice il messaggio che mostra le icone delle due app

L’azienda ha ufficialmente lanciato la funzione, anche se viene ancora descritta come “Cominig Soon / In arrivo”, aggiungendo che stanno collegando l’esperienza di chat propria di Messenger con Instagram per portare alcune delle migliori funzionalità su quest’ultima, in modo da avere la migliore esperienza di messaggistica, indipendentemente dall’app che viene utilizzata. Le persone su Instagram possono decidere se aggiornare immediatamente a questa nuova esperienza oppure non farlo.
Tuttavia abbiamo notato che Instagram non permette ancora di avere unire le conversazioni Messenger ed instagram anche se viene accettato l’aggiornamento sul proprio account.
Ecco tutte le funzionalità in arrivo :
- Comunica attraverso le app: connettiti senza problemi con amici e familiari su Instagram e Messenger utilizzando entrambe le app per inviare messaggi e partecipare alle videochiamate.
- Guarda insieme: divertiti a guardare video su Facebook Watch, IGTV, Reels (in arrivo!), Programmi TV, film e altro con amici e familiari durante una videochiamata.
- Modalità sparizione: scegli una modalità in cui i messaggi visualizzati scompaiono dopo essere stati visti o quando chiudi la chat.
- Adesivi per selfie: crea una serie di adesivi boomerang con il tuo selfie da utilizzare durante la conversazione.
- Colori chat: personalizza le tue chat con divertenti sfumature di colore.
- Reazioni emoji personalizzate: crea una scorciatoia delle tue emoji preferite per reagire rapidamente ai messaggi degli amici.
- Inoltro: condividi facilmente ottimi contenuti con un massimo di cinque amici o gruppi.
- Risposte: rispondi direttamente a un messaggio specifico nella chat e mantieni la conversazione fluida.
- Effetti di messaggi animati: aggiungi un tocco visivo al tuo messaggio con effetti di invio animati.
- Controlli dei messaggi: decidi chi può inviarti messaggi direttamente e chi non può inviarti messaggi.
- Segnalazione migliorata e aggiornamenti di blocco: ora puoi segnalare conversazioni complete oltre ai singoli messaggi su Instagram e ricevere suggerimenti per il blocco proattivo su Instagram e Messenger quando aggiungi i tuoi account nel nuovo Centro account.
L’obiettivo finale è la messaggistica crittografata end-to-end come impostazione predefinita su tutti e tre i servizi, Facebook, Instagram e Whatsapp che è un passo avanti nella messaggistica, della società di Menlo Park.
Cosa ne pensate di questa nuova funzione? Accetterai l’invito ad unire le due chat?
Fateci sapere nei commenti qui sotto.