Longer Stories: arriveranno le storie da 60 secondi?

Longer Stories: arriveranno le storie da 60 secondi? Proprio così, sembra che presto le storie di Instagram potrebbero cambiare la loro durata. Ad oggi, sul social network, è possibile caricare video-storie della durata massima di 15 secondi. Eventuali contenuti più lunghi, come tutti noi sappiamo per esperienza diretta, vengono automaticamente divisi in storie dalla durata, appunto, di 15 secondi. Da quanto emerso negli ultimi giorni, però, sembra che ben presto ci sarà la possibilità di caricare storie della durata massima di 60 secondi, esattamente “4 storie in una”.

La nuova funzione in questione si chiama “Longer Stories” ed è stata scoperta dallo sviluppatore e leacker Alessandro Paluzzi, il quale la ha annunciata con un post sul suo account Twitter. All’interno dell’app di Instagram, come visibile nello screen condiviso da Paluzzi, sembra essere presente un nuovo messaggio di avviso in cui è riportata la scritta (tradotta dall’inglese): Introducendo le storie lunghe. Video fino a 60 secondi non saranno più divisi in segmenti. Adesso potrai aggiungere effetti e musica al video completo”.

Foto: Alessandro Paluzzi (Twitter)

Attualmente, non è stata comunicata una data ufficiale di rilascio della funzione. Guardando all’aspetto tecnico, possiamo certo prevedere che questa nuova funzione potrà risultare utile soprattutto in storie con testi, musica o ogni tipo di adesivo disponibile (ad esempio il “drop your best sunset“). Gli adesivi selezionati e inseriti nella “storia lunga”, dovrebbero avere la stessa durata del video, senza bisogno di essere manualmente reinseriti più volte (come accadeva con i video frazionati in più storie).

Il formato video in verticale sta ormai prendendo la meglio sui social, lasciando a YouTube e Facebook le inquadrature in orizzontale. Questo nuovo aggiornamento renderà Reel e Storie sempre più simili, così come si accentuerà la sempre maggiore somiglianza con i video di TikTok, alcuni proprio dalla durata di 60 secondi. Così, Instagram segnerà il “primato” di piattaforma con le storie più lunghe, non per durata temporale per cui rimangono visibili, ma per durata del contenuto caricabile stesso.

Pensate che il futuro di Instagram sarà nelle “longer stories”? O che siano state introdotte solo per poter visualizzare i Reel direttamente dalle storie senza bisogno di aprirli?

Tagged: