Lumia in focus: Igers con Nokia al quartier generale Zeiss

#lumiainfocus tour - foto di gruppo
Instagramers in visita alla Zeiss. Foto di @nokia_connects
#lumiainfocus tour - foto di gruppo
Instagramers in visita alla Zeiss. Foto: @nokia_connects

Dal 6 all’8 marzo scorso, un gruppo internazionale di mobile photographer (tra cui cinque rappresentanti delle community Instagramers italiana, spagnola, francese, inglese e danese) è stato ospite di Nokia in Germania, durante un tour che ci ha portato a visitare lo stabilimento Carl Zeiss di Oberkochen e quindi a Monaco di Baviera, per la prova “su strada” della fotocamera da 41 mega pixel del Lumia 1020.

Visitare la fabbrica di Zeiss, in cui abbiamo potuto trascorrere un’intera giornata, è stata un’esperienza davvero memorabile: il nostro tour ci ha portato fin dentro i reparti di produzione, dove abbiamo assistito al processo di realizzazione delle celeberrime lenti (in questo caso, cinematografiche). PS: avete idea di quanti film candidati e/o vincitori dell’Oscar siano stati girati con lenti Zeiss? Tantissimi, ovviamente. Non fa eccezione nemmeno “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, che ha trionfato nell’ultima edizione come miglior film straniero.

Nel pomeriggio, dopo i workshop curati da Zeiss e Nokia, nei quali abbiamo ripercorso le tappe della storica partnership tra i due brand e scoperto le evoluzioni tecniche che hanno portato alla realizzazione della lente da 41 megapixel integrata nel Lumia 1020, abbiamo approfittato della bellissima giornata di sole per fare un giro nei dintorni e fare qualche prova di scatto, in attesa dell’instawalk del giorno successivo a Monaco.

Rientrati ad Aalen, la nostra “base” durante tutto il tour, abbiamo cominciato anche a testare il lumia1020 con le lunghe esposizioni in notturna, ispirati da uno dei video di Nokia che ci sono stati mostrati nel pomeriggio. I risultati forse non sono proprio uguali all’originale (dateci solo un po’ di tempo… 🙂 ) ma per realizzarli ci siamo divertiti come matti.

Long exposure photo taken with Lumia 1020
Lumia 1020 e lunghe esposizioni. Foto: @bobbyanwar

Il tour si è concluso l’8 marzo a Monaco di Baviera, dove – prima di salutarci – abbiamo fatto un instawalk alla scoperta della città. A catturare le emozioni di questa bella esperienza ci ha pensatola bravissima fotografa e videomaker londinese Xanthe Berckeley (@xantheb), che ha raccontato il #lumiainfocus tour in questo video:

http://vimeo.com/88992030

Ecco la squadra che è stata protagonista di questo tour: oltre a me (@hypoison) c’erano @bobbyanwar, @chaiwalla, @crisss, @miss_jess, @osnuflaz, @xantheb, @ettsi, @kapstand, @these_dreams, @davidangell, @flightster, @vincentchapters e @mattbooy, arrivati da tutta Europa per prendere parte a questa bellissima avventura.

Per vedere tutte le foto scattate durante il tour (e molte altre, realizzate sempre con il Lumia 1020) potete sfogliare su Instagram l’hashtag #lumiainfocus.

 

Tagged:
About the Author

Come freelance si occupa di marketing e comunicazione con un focus sul web e sui social media, in particolare nei settori del turismo e della cultura. Ama tutto ciò che è espressione visiva: la fotografia, ovviamente, non fa eccezione. “Visual storyteller” per caso, oggi viaggia spesso per raccontare luoghi ed eventi attraverso le immagini e Instagram. È tra i fondatori e community manager del gruppo @IgersFVG.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *