#MuseoNazionale: la settima selezione

museo nazionale

Eccoci con una nuova selezione di foto per il progetto Museo Nazionale di Radio 3 Rai di cui Instagramers Italia è media partner.

Le foto taggate #museonazionale sono sempre di più e ci fa piacere che apprezziate lo spirito dell’iniziativa che vuole promuovere le tante bellezze conservate nei musei di tutta Italia.

Le prime due foto di questa raccolta raffigurano due statue magistralmente scolpite da Antonio Canova.

 

La prima di @visitparma, rappresenta Maria Luigia D’Asburgo, già moglie di Napoleone Bonaparte e duchessa di Parma, qui rappresentata in veste di “Concordia” e attualmente conservata nella Galleria Nazionale di Parma.

La seconda fotografia, condivisa su instragram da @paolosottili raffigura invece Paolina Borghese, sorella di Napoleone ed è forse l’opera di Canova più famosa. Oggi custodita presso la Galleria Borghese a Roma, raffigura la sorella dell’imperatore nell’incarnazione della Venere vincitrice della mela di Paride, il famoso pomo della discordia che secondo la leggenda diede origine alla guerra di Troia.

 

La foto di @duniaqui invece ha come soggetto l’affresco della cupola della Basilica Santa Maria Maggiore di Roma. L’affresco rappresenta il trionfo della Madonna che cinge in mano lo scettro di regina circondata da una moltitudine di angeli: alcuni le roteano attorno per festeggiarla, altri sono disposti come a crearle un trono sul quale sedersi.

La foto di @ermelinde invece proviene dal Museo Revoltella di Trieste, si intitola “Donna che trattiene il tempo” ed è stata realizzata dal Donato Bracaglia nel 1875. Così come ci dice il titolo, la statua raffigura una donna nell’atto di trattenere il Tempo che, imperturbabile, ha in mano una clessidra puntata verso la direzione che inesorabilmente deve percorrere.

Come di consueto le fotografie saranno ospitate sul sito museoradio3.rai.it e verranno ricondivise dal profilo Instagram di RadioTre Rai.

Tagged: