NFT: annunciato l’arrivo su Instagram

NFT: annunciato l’arrivo su Instagram. Era da settimane che nei blog e nei forum del settore trading si parlava di questa interessante novità e ora è ufficiale: i non-fungible token arriveranno anche su Instagram. A confermare la notizia è stato Instagram stesso attraverso un post sul suo account Twitter e un comunicato sul Blog ufficiale. Qualche ora prima dei comunicati ufficiali, a dare un primo annuncio era stato il Ceo Adam Mosseri, con un video-post sul suo profilo Twitter.

La notizia arriva a pochi giorni di distanza da un altro importante aggiornamento riguardo l’aspetto più virtuale dei social network del gruppo Meta, ossia la possibilità di creare un proprio avatar su Instagram e di utilizzarlo in diverse tipologie di contenuti. Quello di Instagram non è il primo caso di social network ad integrare gli NFT al suo interno. Prima del social network di Menlo Park, Twitter aveva introdotto la possibilità di usare i token, quindi degli NFT, come immagine di profilo.

I portafogli di token compatibili, stando alle prime indiscrezioni, saranno MetaMask, Rainbow e TrustWallet, mentre le blockchain supportate saranno Ethereum, Polygon, Solana e Flow. Stando a quanto annunciato da Mark Zuckeberg, Ceo di Meta, gli NFT saranno presto disponibili anche su Facebook. La funzione in questione sarà inizialmente rilasciata solo per una ristretta cerchia di creatori e possessori di NFT statunitensi, grazie ai quali si svolgeranno test per migliorare o modificare le nuove funzionalità legate a questi oggetti digitali. Come anticipato da Mosseri, il passo successivo sarà ampliare la funzione a un numero maggiore di utenti.

“L’economia dei creator è particolarmente importante per Instagram, motivo per cui vogliamo aiutarli nel poter vivere dell’attività che amano. Possedere un oggetto unico e digitale potrebbe essere il primo passo.” ha spiegato Mosserri riguardo l’introduzione degli NFT. “Iniziamo in piccolo per imparare dalla community”.

Cosa sono gli NFT?

Gli NFT – non fungible token, in italiano “gettone non fungibile” o “gettone non riproducibile” sono veri e propri certificati di proprietà di un bene, generalmente digitale. A differenza delle cripto valute, dato il loro carattere non fungibile, ogni token è diverso dall’altro portando con sé caratteristiche ben precise e non riproducibili.

Quale importanza avranno in relazione ad Instagram?

Grazie alla tecnologia blockchain, i creator potranno sfruttare nuovi strumenti per guadagnare dalla vendita delle loro creazioni, incentivando quindi il collezionismo digitale di arte, immagini, video, musica o carte collezionabili, convertiti come NFT. Dal 2014, data del loro esordio, gli NFT hanno segnato una svolta significativa nella tutela del diritto d’autore e del copyright per beni digitali, dai meme ai tweet. In questo modo, possedere il token relativo ad un contenuto digitale ne attesta la proprietà, permettendo anche di vendere tale diritto di proprietà ad altri soggetti.

Quali azioni si potranno compiere con gli NFT?

  • Collegare un portafoglio digitale ad Instagram. Una volta connessi, creatori e collezionisti avranno la possibilità di scegliere quali NFT condividere su Instagram dal loro portafoglio con possibilità di inserirli in storie, messaggi e post del feed senza costi aggiuntivi.
  • Condivisione di oggetti da collezione digitali. Una volta che un creatore o un collezionista pubblica una collezione digitale, avrà un effetto shimmer e potrà visualizzare informazioni pubbliche, come una descrizione dell’NFT. I post saranno visibili anche sul loro profilo.
  • Tagging automatico sia del creatore che del collezionista. Il creatore e il collezionista di NFT potranno essere automaticamente taggati nel post contente un loro token (secondo le loro impostazioni di privacy).

Queste funzioni saranno disponibili grazie alla raccolta e organizzazione di dati pubblici da blockchain aperte, come Ethereum. Da questi dati, Instagram potrà identificare quali oggetti appartengono a collezionisti e creatori nel momento in cui collegheranno il loro portafoglio ad Instagram da app di terze parti.

Cosa ne pensate di questa novità? Avete già degli NFT che utilizzerete su Instagram? Fatecelo sapere taggandoci nei vostri contenuti social!

Tagged: